Cheesecake al cucchiaio

Un dessert buonissimo che potete proporre al termine di una cena speciale, la cheesecake al cucchiaio è una ricetta facile e veloce per servire questo dolce, realizzato con una base croccante di crumble e una chantilly con Philadelphia.

Condividi

INGREDIENTI

La cheesecake è sempre un'ottima idea e si può realizzare in tante varianti golose, ciò che le accomuna tutte sono gli strati: non può mancare una base friabile, che in questa ricetta è realizzata con un crumble alle mandorle e cioccolato, per un tocco croccante diverso dal solito. E ovviamente la crema al formaggio spalmabile - noi l'abbiamo realizzata con Philadelphia - golosa e profumata alla vaniglia e lime.Per completare il tutto abbiamo preparato un coulis di lamponi, che è davvero facile da realizzare perché vi basterà frullare la frutta con lo zucchero a velo e il limone. Non dimenticate poi di passare la salsa al colino, per ottenere una purea liscia. Se preferite potete decorare questi bicchieri golosi con dei frutti di bosco freschi e velocizzare la ricetta. In qualsiasi modo decidiate di decorare la cheesecake al cucchiaio, il risultato sarà fresco e perfetto per chiudere in dolcezza un menu speciale.ALTRE RICETTE GOLOSE: Cheesecake al cioccolato nel bicchiere, New York cheesecakeCheesecake fredda, Cheesecake alle pesche
1

Iniziate la preparazione della cheesecake al cucchiaio dalla base di crumble. In una ciotola ampia unite il burro e lo zucchero di canna, incorporate anche il cacao.

2

Aggiungete poi tutte le polveri: farina, farina fioretto e farina di mandorle, impastate velocemente. In ultimo aggiungete anche il cioccolato e le mandorle tritati grossolanamente.

3

Mettete il crumble su una placca da forno e cuocete a 160 °C fino a doratura, ci vorranno circa 20 minuti, poi fatelo raffreddare.

4

Intanto preparate la crema con Philadelphia: mettete il formaggio spalmabile in una ciotola ampia, la panna fresca, lo zucchero a velo, i semi della bacca di vaniglia e la zest di un lime, dunque montate tutto fino a ottenere una crema lucida e omogenea. Tenete da parte in frigorifero.

5

Per il coulis ai lamponi frullate i lamponi, lo zucchero a velo e il succo di limone. Poi passate al setaccio la salsa ottenuta per ottenere una texture liscia.

6

Assemblate la cheesecake al cucchiaio mettendo alla base dei bicchieri da servizio un po’ di crumble sbriciolato grossolanamente, dunque coprite con la crema.

7

Completate con qualche cucchiaio di coulis ai lamponi e decorate a piacere la cheesecake al cucchiaio con mirtilli freschi e granella di pistacchi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHEESECAKE AL CUCCHIAIO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto