Charlotte al cioccolato e frutti di bosco

La charlotte al cioccolato e frutti di bosco è un dessert scenografico. Un guscio soffice di Pan di spagna e savoiardi accoglie una golosissima mousse al cioccolatofrutti di bosco. Per realizzare questa ricetta non sono necessarie doti particolari ma il risultato è da pasticceria. Garantito.

Condividi

INGREDIENTI

La charlotte al cioccolato e frutti di bosco che vi proponiamo è una golosa variante del classico dolce al cucchiaio di origine francese. Questa ricetta è realizzata con una mousse al cioccolato fondente che poggia su un disco di Pan di Spagna e viene "abbracciata" da savoiardi. A renderla ancora più ghiotta: lamponimore mirtilli.Questo dolce non prevede difficoltà, basta comporre la mousse quando la ganache è fredda. E' importante lasciare uno spazio adeguato tra la base di Pan di Spagna e il bordo dello stampo, per ospitare i biscotti che formano il bordo del dessert. Potete reallizzare i biscotti in casa seguendo la ricetta dei nostri Savoiardi.Importante anche attendere il tempo di riposo necessario perché il dolce si assesti. Il risultato è un dessert decisamente raffinato nell'aspetto e squisito all'assaggio, che si adatta a varie occasioni, dal compleanno alla cena speciale.Se vi piacciono i semifreddi non fatevi sfuggire la Torta tiramisù, il Semifreddo al torroncino o ancora lo Zuccotto un classico altrettanto goloso e semplice da realizzare.ALTRE RICETTE GOLOSE: Charlotte royale al cioccolatoCharlotte alle fragoleCharlotte di mango e colomba pasquale
1

Iniziate la preparazione della charlotte al cioccolato e frutti di bosco dalla bagna: ponete l’acqua e lo zucchero in un pentolino e mettete sul fuoco. Fate scaldare fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, spegnete e unite il liquore mescolando. Fate raffreddare e tenete da parte. Tritate il cioccolato in una ciotola. Scaldate la panna fino al limite dell'ebollizione e versatela sul cioccolato mescolando energicamente con una frusta, fino ad ottenere una ganache liscia, setosa ed omogenea. Lasciate raffreddare.

2

Quando la ganache sarà giunta a temperatura ambiente incorporatevi in più riprese la panna montata, molto delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro. Foderatelo quindi con carta da forno e disponete sul fondo, al centro, il disco di Pan di Spagna. Tra il disco di Pan di Spagna e il bordo dello stampo deve esserci lo spazio giusto ad ospitare i savoiardi che verranno disposti a creare la struttura esterna della torta.

3

Disponete intorno al bordo i savoiardi affiancati l'uno all'altro per l'altezza e spennellate, sia il Pan di Spagna sia i savoiardi, con la bagna preparata. Riempite il guscio così realizzato con il composto al cioccolato, livellate delicatamente e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.

 

4

Trascorso questo tempo rimuovete delicatamente l’anello e decorate con i frutti di bosco, la granella di pistacchio e le foglioline di menta. Volendo potete "legare" la vostra charlotte al cioccolato e frutti di bosco con un bel nastro colorato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHARLOTTE AL CIOCCOLATO E FRUTTI DI BOSCO"

Torta gelato

La ricetta della torta gelato è facile da fare, anche senza gelatiera, è di grande effetto. Potete servirla come dessert in occasione di un pranzo importante, ma anche a merenda. Non richiede cottura, ma solo del tempo per raffreddare. È un dolce... Leggi tutto

Ciambellone all'acqua

Il ciambellone all'acqua è un dolce da forno leggero, soffice e profumato, dal gusto delicato e piacevole. Grazie alla presenza dell’acqua al posto del latte, e dell'olio al posto del burro risulta morbido e facilmente digeribile, ideale per la... Leggi tutto

Halva

L'halva è un dolce di origine mediorientale, di media complessità, che non ha bisogno di essere cotto in forno. Il risultato è una specie di torrone vegetale friabile e profumato che normalmente si accompagna al caffè o al tè. Se ne trovano diverse... Leggi tutto

Biscotti Sacher

I biscotti Sacher sono dei dolcetti sfiziosi al cioccolato ideali per una pausa caffè. La particolarità della ricetta è il contrasto tra il guscio croccante e il cuore fragrante e goloso. Leggi tutto