Cartellate salate

Le cartellate salate sono una ricetta gustosa, perfetta per stupire gli ospiti. Si tratta di rose di pasta all'uovo ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di spinaci. Un primo piatto per le grandi occasioni che si farà ricordare.

Condividi

INGREDIENTI

Le cartellate salate sono un primo piatto insolito e scenografico. Rose di pasta all'uovo che contengono un ripieno di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP stagionato 8 mesi. A completare il piatto, una deliziosa crema di Pecorino Romano DOP, una salsa di spinaci e una croccante cialda di formaggio sbriciolata. Le cartellate nascono come dolce fritto della tradizione pugliese, preparato solitamente nel periodo natalizio. Sono delle rose di sfoglia sottile ottenute da un impasto di farina, vino bianco e olio, poi arricchite con vincotto o miele. Il nome deriva dal dialettale “carteddate”, che significa “curvate” e richiama la forma caratteristica del dolce, simile a un foglio piegato o accartocciato.Qui ve le proponiamo in una versione salata super sfiziosa, in cui il Pecorino Romano DOP diventa il vero protagonista, declinato in tre consistenze: amalgamato nel ripieno, morbido nella crema e croccante nella cialda, confermando così la sua proverbiale versatilità in cucina.Per la pasta all'uovo potete seguire la nostra ricetta base e poi ottenere la caratteristica forma a rosa adottando qualche piccola accortezza, vi basterà seguire passo passo la ricetta.Il risultato è un piatto originale, ben presentato e delizioso: le cartellate salate sono la ricetta perfetta per stupire i vostri prossimi ospiti, che sia una cena tra amici o un pranzo per una ricorrenza importante.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Patate dolci arrosto con pecorino, Cheese stick di pecorino, Cordon bleu in friggitrice ad aria
1

Per preparare le cartellate salate, per prima cosa dedicatevi alla pasta all'uovo seguendo la nostra ricetta base. Mentre lasciate riposare l'impasto, scottate gli spinaci in acqua bollente salata per un paio di minuti. Una volta pronti, scolateli tenendo da parte un po' di acqua di cottura e 150 g di spinaci per la preparazione della salsa. La parte restante tritatela finemente e utilizzatela per il ripieno.

2

In una ciotola mescolate la ricotta ben scolata con gli spinaci tritatati, 70 g di Pecorino Romano DOP grattugiato e una macinata di pepe, fino a ottenere una crema. A questo punto prendete il panetto di pasta all'uovo e stendetelo in una sfoglia sottile con un matterello o una macchina sfogliatrice, ricavando delle strisce lunghe circa 50 centimentri, spesse 2 millimetri e larghe 8 centimetri. Disponete al centro il ripieno con l’aiuto di una sac à poche.

3

Chiudete le strisce di pasta ripiena facendo combaciare i bordi e pressando leggermente per sigillarle. Potete spennellare anche un po’ di acqua lungo i bordi per facilitarne l’adesione. Rifinite con una rotella tagliapasta, poi arrotolate ogni striscia su sé stessa per formare delle rose, fissando l'estremità finale affinché non si srotoli. Cuocete ogni cartellata in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti. Nel frattempo, in un pentolino stemperate a fuoco spento 100 grammi di Pecorino Romano DOP grattugiato con due mestoli di acqua di cottura della pasta a temperatura ambiente. Lavoratela a fiamma dolce, continuando a mescolare finché diventa una crema liscia e lucida. 

4

Frullate gli spinaci tenuti da parte con un mestolo della loro acqua di cottura, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale fino a ottenere una salsa liscia. Distribuite su una padella antiaderente calda un paio di cucchiai di Pecorino Romano DOP grattugiato formando uno strato sottile e compatto. Cuocete fino a ottenere una cialda, prestando attenzione a non farla bruciare.

5

Ora impiattate le cartellate, una alla volta: disponete sul fondo del piatto la crema di Pecorino Romano DOP, aggiungete qualche goccia di salsa di spinaci e adagiatevi una rosa di pasta ripiena. Ultimate sbriciolando la cialda di formaggio e servite subito le cartellate salate.

Finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell'amministrazione erogatrice. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CARTELLATE SALATE"

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto

Cappellacci di zucca

I cappellacci di zucca sono una ricetta tradizionale della città di Ferrara e provincia. Scopri come preparare questo delizioso formato di pasta fresca ripiena, perfetto per l'autunno e per un pranzo in famiglia. Leggi tutto

Gelo di fichi d'India

Il gelo di fichi d'India è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso che si prepara con pochi ingredienti. La ricetta viene dalla Sicilia, dove i fichi d'India crescono in abbondanza. Provate questo dolce senza uova, senza lattosio e senza glutine,... Leggi tutto