Canapè di stelline di polenta con doppia farcitura, alla confettura di cipolle e patè di olive

I canapè di stelline di polenta con doppia farcitura, alla confettura di cipolla e al patè di olive sono dei piccoli antipasti vegetariani da servire in un menu natalizio. Crostini facili, sostanziosi e festosi in due varianti di gusto che rallegrano la tavola con semplicità.

Condividi

INGREDIENTI

Per un menu delle feste vegetariano questa ricetta è davvero un asso nella manica: facile, veloce e molto appetitosa. La polenta grigliata in forno diventa la base per dei crostini alternativi arricchiti da una doppia farcitura.  Vi servono dei tagliabiscotti a forma di stella, che vi consigliamo di scegliere di dimensioni differenti per aggiungere creatività al piatto. 

Per velocizzare il tempo di preparazione noi abbiamo usato della polenta istantanea, se preferite potete ricorrere alla polenta tradizionale.

COME PREPARARE: I CANAPE' DI STELLINE DI POLENTA CON DOPPIA FARCITURA

Versate la polenta morbida e calda su una teglia di 20x30 cm rivestita di carta forno, in modo da ottenere uno strato unico spesso 2 cm. Se necessario livellatela con una spatola. Fatela raffreddare fin quando non apparirà ben soda.

Con un tagliabiscotti a forma di stella (potete optare per dimensioni diverse) ricavate tante stelline e adagiatele su una leccarda rivestita di carta forno. Su ognuna posizionate un fiocco di burro e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 190°C per una decina di minuti, monitorando il livello di doratura. Sfornate le stelline e distribuite su metà di queste un cucchiaino di patè di cipolle rosse di Tropea e qualche grano di pepe rosa; sull’altra metà sistemate un velo di patè di olive taggiasche e una spolverata di peperoncino. Subito prima di servire decorate le stelline con del parmigiano ridotto in scaglie.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANAPÈ DI STELLINE DI POLENTA CON DOPPIA FARCITURA, ALLA CONFETTURA DI CIPOLLE E PATÈ DI OLIVE"

Cestini di Grana Padano

I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto

Torta tramezzino

Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto