Buddha bowl

Dall'oriente arrivano le Buddha bowl, pure ciotole di salute, rotonde come la pancia di Buddha e colme di cibo bilanciato e ingredienti naturali. Sono piatti unici macrobiotici, non semplici insalate, ma veri momenti di benessere e cura del sé.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le Buddha bowl sono la nuova frontiera delle insalatone. Bowl vuol dire ciotola e in una sola ciotola si racchiudono tutti i nutirenti necessari: i carboidrati, dati dai cereali, le proteine dei legumi e tante verdure, cotte e crude per vitamine e fibre, poi via libera a frutta secca, semi, spezie. Preparare una Buddha bowl significa davvero dedicare un momento a se stessi.

Per la nostra ricetta di Buddha bowl abbiamo scelto grano saraceno, ceci, spinacini, avocado e tante spezie profumate, ma le ricette delle bowl sono tante (vegetariane e non) perché infinite sono le combinazioni possibili degli ingredienti, che possono essere disposti per colore, per associazioni o per contrasti. La ciotola può essere portata con sé in pausa pranzo o servita a cena, se in ciotoline è perfetta anche per una cena in piedi. Le bowl, buone, sane e comode, sono destinate ad essere sempre più diffuse, con ricette che vanno dalla colazione alla cena.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Porridge, Insalata di edamame e quinoa, Peperoni ripieni di cous cous e ceci

1

Come primo passaggio per preparare la Buddha bowl lavate il grano saraceno sotto l'acqua corrente, scolatelo e trasferitelo in una casseruola con l'acqua. Ponete sul fuoco e cuocete a fuoco basso e coperto per circa 20 minuti (o comunque seguite il tempo indicato sulla confezione), aggiungendo poca acqua calda se ce ne fosse bisogno, salando solo alla fine. Ritirate e tenete da parte condendo con un giro d'olio. Private i ceci della pellicina facendoli scorrere tra pollice e indice e raccoglieteli in una ciotola. Conditeli con olio, paprika, curcuma, peperoncino, timo, sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio fino a ricoprirli completamente.

2

Trasferite i ceci così conditi su una teglia capiente rivestita di carta forno, occupando solo metà dello spazio. Sulla metà restante diponete il peperone intero ben lavato. Cuocete nel forno già caldo a 210° per 20 minuti, trascorso questo tempo rimuovete i ceci e proseguite la cottura del peperone per altri 10 minuti girandolo spesso. Sfornatelo, tagliate la calotta superiore e poi ricavate delle falde. Eliminate i semi, le parti bianche e privatelo della pelle che in questo modo verrà via molto facilmente.

3

Trasferite le falde di peperone in un contenitore dai bordi alti, frullatelo fino a ottenere una crema insieme all'olio di oliva a piacere e condite con sale, pepe e timo. Tenete da parte.

4

Sbucciate l'avocado lasciando intatta la polpa e tagliatela a fettine rimuovendo il nocciolo. Impiattate il grano saraceno, i ceci alla paprika, l'avocado e l'insalata e le altre verdure crude all'interno di una capiente ciotola occupando un quarto dello spazio per ciascuna delle 4 preparazioni. Condite con la salsa al peperone e i semi misti appena tostati. Servite subito la vostra Buddha bowl.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUDDHA BOWL"

Hamburger di ceci

Gli hamburger di ceci sono un'alternativa vegana ai classici burger di carne, un secondo piatto a base di legumi da proporre anche ai più piccoli per abituarli al consumo di questi preziosi alimenti. Leggi tutto

Hummus di ceci

L'hummus di ceci è una crema mediorientale a base di ceci, tahina, paprika e succo di limone che si può preparare facilmente per un veloce antipasto da condividere con gli amici anche con i ceci in scatola. Leggi tutto