Buccellato

Il buccellato è un dolce della tradizione siciliana che si prepara per le feste di Natale. Una ciambella di pasta frolla ripiena di frutta secca, molto ricca e sostanziosa. La ricetta non è difficile, ma bisogna tenere conto di diversi passaggi.

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta del buccellato è tipica del Natale siciliano, un dolce a forma di ciambella con un ripieno molto ricco di ingredienti e dal sapore speziato, dall'aspetto molto scenografico.Prepararlo non è difficile, ma occorre del tempo a disposizione perché vanno eseguiti tre passaggi: la preparazione della frolla, che ha un impasto particolare, prevede anche lo strutto e un pizzico di ammoniaca per favorirne la compattezza. Quella del ripieno fatto con frutta secca, cioccolato, cacao, cannella, miele e marmellata di albicocche; e la decorazione finale, che non è solo estetica ma contribuisce a conferire al buccellato il suo gusto caratteristico grazie alla frutta candita, ai pistacchi e alla marmellata di albicocche.Un dolce della tradizione con tutte le qualità per essere protagonista in tavola nei giorni di festa! Se amate cimentarvi con le ricette regionali natalizie vi suggeriamo di provare anche il Panforte toscano, i Mustaccioli napoletani o lo Zelten del Trentino-Alto Adige.ALTRE RICETTE GOLOSE: Tortelli fritti di Natale, Cartellate, Ricciarelli
1

Per realizzare il buccellato, iniziate a preparare la frolla. In una planetaria, settacciate la farina e l'ammoniaca, incorporate lo strutto, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale e iniziate a lavorare la frolla con il gancio a foglia.

2

Trasferite l'impasto su una spianatoia e lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete il tutto con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora mentre vi dedicate al ripieno. Iniziate a tagliare grossolanamente le noci e le mandorle e versatele in un'ampia boule.

3

Prendete i fichi secchi e ammolateli in una ciotola di acqua calda per 15-20 minuti. Trascorso il tempo scolateli e tagliateli a piccoli pezzetti. Alle mandorle e alle noci aggiungete i fichi, l'uvetta, il cacao, la cannella, la marmellata e il miele.

4

Tagliate grossolamente anche il cioccolato, unitelo agli altri ingredienti e mescolate tutto in maniera omogena e mettete il ripieno in frigo e fate riposare per 1 ora.

5

Riprendete la pasta frolla e tiratela a uno spessore di almeno di 5 mm, dando la forma di un rettangolo. Trasferite delicatamente sulla carta forno e al centro del rettangolo disponete il ripieno per tutta la lunghezza. 

6

Arrotolate e create un cilindro di frolla ripiena e trasferitelo delicatamente su una teglia, formando una ciambella. A questo punto saldate spennellando con dell'acqua le due estremità. 

7

Con l'aiuto di una pinza apposita, realizzate la tipica "merlatura" del buccellato. Potete disegnarla anche con l'aiuto di una forchetta, facendo delle incisioni superficiali creando il disegno come nell'immagine. Infornate a 180° per 40-45 minuti. 

8

Sfornate e fate raffreddare. Non appena il buccellato si sarà raffreddato, lucidate con marmellata di albicocche leggermente diluita con acqua. Per la decorazione finale, preparate la frutta candita tagliando le arance a filetti. 

9

Prima di servire il buccellato, decorate a piacere con la frutta candita e la granella di pistacchi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BUCCELLATO"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto