Biscotti di carote e mandorle

I biscotti di carote e mandorle sono dei dolcetti rustici, profumati e morbidi all'interno perfetti per una merenda o un brunch. Una ricetta facile con un ricco impasto di carote, farina di mandorle e formaggio fresco. 

Condividi

INGREDIENTI

Sfornare dei biscotti è sempre un gesto d'amore! Per l'autunno e l'inverno, ecco questi biscotti di carote e mandorle, dal morbido ripieno di carote e Philadelphia, con un piacevole aroma di cannella. Si possono preparare per un brunch, una merenda e anche se volete fare un pensiero goloso a qualcuno. La ricetta di questi biscottini è facile, basta rispettare i tempi di riposo dell'impasto, che deve essere lasciato in frigorifero per un'ora al fine di assestarsi. Bastano poi 15-18 minuti di cottura e sono pronti. Se cercate altri biscotti soffici e profumati simili a questi provate anche i biscotti morbidi all'arancia e i biscotti morbidi al limone. L'abbinamento mandorle e carote è un grande classico, sempre vincente: come nella Torta di carote senza glutine, dove la farina di mandorle sostituisce completamente quella di grano oppure nella Torta di carote, in questa versione senza burro. ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti integrali con le mandorle, Biscotti senza lievito 
1

Preparare i biscotti di carote e mandorle è semplice. Per prima cosa mondate le carote e grattugiatele raccogliendole in una ciotola: tenete da parte. In una ciotola lavorate a crema con uno sbattitore elettrico il burro con il formaggio (potete svolgere l'operazione anche nella planetaria).

2

Aggiungete poi lo zucchero e l'estratto di mandorla e montate. Unite poi l'uovo continuando a lavorare fino ad amalgamare.

3

Unite le carote grattugiate, la cannella in polvere, la farina 00 setacciata e quella di mandorle. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e ponetelo in frigorifero, coprendo la ciotola con pellicola alimentare, per 2 ore.

4

Con le mani prelevate delle piccole quantità di impasto e formate delle palline di circa 15 g di peso. Potrebbero essere un po' appiccicose, ma non preoccupatevi. Passatele nello zucchero a velo in modo da ricoprirle totalmente. Disponetele quindi su una teglia foderata con carta forno distanziandole opportunamente.

5

Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per circa 15-18 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare prima di spostarli dalla teglia. I biscotti di carote e mandorle sono pronti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI DI CAROTE E MANDORLE"

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto