Bavarese al mango al profumo di zenzero
- Preparazione 30 min
- ricetta media
Il bavarese al mango al profumo di zenzero è un dolce raffinato e goloso, ideale come dessert a chiusura di una cena con amici o del pranzo di una domenica di festa. Lasciatevi conquistare da questa ricetta che assicura un risultato squisito.
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 45 min
- Tempo di riposo 3h
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 300 g di panna fresca
- 250 g di latte
- 4 tuorli
- 80 g di zucchero
- 1 mango
- 6 g di gelatina in fogli
- un pezzetto di zenzero fresco Per la frolla bianca
- 150 g di farina 0
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero
- 1 albume d’uovo
- noce moscata
Il Bavarese è un dessert tradizionale che si presta a innumerevoli interpretazioni: che siano creme, cioccolato o frutta è sempre difficile resistere a questo delizioso dolce al cucchiaio.
Il bavarese al mango e profumo di zenzero è un dessert super goloso. Una crema vellutata, liscia e compatta - rinfrescata dal sentore pungente dello zenzero e da quello dolcissimo e profumato del mango - che poggia su un disco di frolla bianca. È la ricetta ideale a chiusura di una cena tra amici: senza grandi difficoltà e potendosi organizzare anche in anticipo, conquisterete tutti i commensali.
Se amate il sentore esotico del mango, non fatevi sfuggire la Panna cotta al mango, la Torta al mango e crema ricca o la Cheesecake al mango che non prevede cottura.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bavarese alle fragole, Bavarese al cioccolato, Bavarese bicolore
Come preparare: Bavarese al mango al profumo di zenzero
Partite dalla realizzazione dellla frolla bianca. Lavorate in una ciotola il burro freddo a pezzetti, la farina, 50 grammi di zucchero e la noce moscata con la punta delle dita. Quando avrete ottenuto un composto simile a sabbia granulosa unite l’albume. Impastate rapidamente e formate una palla: avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per una mezz'ora. Al termine riprendete l'impasto, disponetelo tra due fogli di carta forno e stendetelo con il matterello a 5 mm di spessore. Coppate la pasta con un cerchio della stessa misura di quello che userete come stampo per il bavarese. Eliminate gli scarti e trasferite il disco di pasta, con la carta, su una teglia. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Sbucciate e frullate mezzo mango. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in poca acqua tiepida.
Montate i tuorli con lo zucchero rimasto finché chiari e spumosi. Versate il latte in un pentolino, insieme a qualche fettina di zenzero, e scaldate fino a 80°. Spegnete, lasciate brevemente in infusione, coprendo, e poi versate a filo sui tuorli montati filtrando attraverso un colino a maglie fitte. Mescolate con una frusta e riportate sul fuoco scaldando fino ad 82°. A questo punto, lontano dal fuoco, aggiungete la gelatina ormai morbida dopo averla strizzata bene. Mescolate per far sciogliere e lasciate intiepidire. Raggiunti i 30° aggiungete la purea di mango e mescolate.
Montate la panna e amalgamatela alla crema aggiungendola poco alla volta e mescolando con delicatezza. Adagiate sul fondo dello stampo la frolla precedentemente cotta, versatevi sopra il composto e ponete in frigorifero per almeno 3 ore.
Al momento di servire il dolce, sformate il bavarese al mango al profumo di zenzero, decoratelo con il mezzo frutto rimasto tagliato a fettine e qualche goccia di purea.
Torta delle monache
La torta delle monache è un dolce di origini antiche. Si tratta di una torta alla ricotta e farina di mandorle aromatizzata al limone, un buonissimo peccato di gola da preparare come dessert per una cena in compagnia. Leggi tutto
Shabu shabu
Lo shabu shabu prevede la cottura nel brodo, in pentola, di verdure e carne, da assaporare poi con salse varie: una ricetta perfetta per le stagioni fredde e per essere condivisa con gli amici. Leggi tutto
Focaccia mille bolle
La focaccia mille bolle è un lievitato squisito che potete preparare per un aperitivo o per una cena speciale con gli amici, la ricetta viene direttamente dal nostro libro Tre uomini e un menu. Leggi tutto
Dolce di San Valentino
Il dolce di San Valentino è una ricetta che lascerà senza parole! Una torta elegante a forma di cuore, con una base croccante di amaretti, una golosa namelaka al cioccolato fondente ricoperta di glassa rossa e un cuore più piccolo di crema chantilly... Leggi tutto
Castagnole con il Bimby
Le castagnole con il Bimby sono una ricetta facile che non può mancare durante il periodo di Carnevale. Ecco come preparare questi dolcetti tipici a casa con un aiuto prezioso. Leggi tutto
Polenta al latte
La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere! Leggi tutto
Mousse piccante al pomodoro
La mousse piccante al pomodoro è un antipasto semplice e sfizioso. I pomodori e il peperoncino donano una nota mediterranea a questa mousse salata, da servire a una cena in compagnia per un aperitivo diverso dal solito. Leggi tutto