Battuta di manzo con olio al sedano e uovo di quaglia

Condividi

INGREDIENTI

La battuta di manzo crudo, o di altri tagli di carni bovine ma non solo, è ormai un appuntamento fisso delle buone tavole. L'uovo di quaglia, piccolo e delicato, viene "pastorizzato" a 85° in forno, a bagnomaria, per evitare qualsiasi problema.

La battuta di manzo ha una grana variabile: in questo caso scegliamo di non batterla troppo fine. Attenzione: conviene sempre assicurarsi presso il proprio macellaio che la carne sia adatta al consumo da cruda.

L'olio al sedano è ottenuto con una estrazione a freddo: a centrifuga o a bassa velocità. Per chi non disponesse dell'attrezzatura conviene frullare e passare al colino: il risultato sarà un po' differente, ma l'aroma fresco del sedano si diffonderà ugualmente nel piatto.

1

Prendiamo una o due coste di sedano, complete di foglie, e le passiamo alla centrifuga o all'estrattore.

2

Versiamo un po' d'olio crudo ed emulsioniamo bene.

3

Tagliamo la carne a cubetti.

4

Ora possiamo "battere" la carne per un ultimo passaggio, incrociato perpendicolarmente.

Poi aiutandoci con un cilindro di metallo, modelliamo la carne.

 

5

Nel frattempo abbiamo passato l'uovo di quaglia in forno, immerso completamente in acqua già in temperatura, a 85° per 15 minuti. L'uovo è ancora morbido, ma facendo attenzione il tuorlo rimane sulla faccia superiore del cilindro.

Versiamo un cucchiaio di olio al sedano e sfiliamo la formina.

Completiamo con pepe e sel de guerande.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BATTUTA DI MANZO CON OLIO AL SEDANO E UOVO DI QUAGLIA"

Hummus di fagioli

Se siete amanti dell'hummus dovete provare assolutamente quello di fagioli! In questa ricetta legumi, tahina, limone e spezie si fondono dando vita ad una crema vellutata perfetta da spalmare sul pane per un aperitivo sfizioso. Leggi tutto

Schiacciata di verdure

Croccante fuori, morbida al centro e ricca di colore: la schiacciata di verdure è una ricetta facile e versatile che mette insieme zucchine, carote e patate in un’unica teglia dorata. Si prepara con pochi ingredienti, si serve calda o tiepida ed è... Leggi tutto

Hummus di ceci con il Bimby

Qui la ricetta dell’hummus di ceci con il Bimby, che rende la preparazione ancora più semplice. Si tratta di una crema mediorientale a base di ceci, tahina, paprika e succo di limone, ideale come antipasto o aperitivo da condividere. Leggi tutto

Sfogliatelle salate veloci

Avete voglia di un aperitivo sfizioso? Le sfogliatelle salate veloci sono perfette se cercare un'idea semplice ma ricca di gusto. In questa ricetta il paté di olive taggiasche si unisce alla delicatezza della provola, creando un ripieno cremoso e... Leggi tutto