Babka al cioccolato
- Preparazione 30 min
- ricetta media
La babka al cioccolato è un lievitato dall'aspetto scenografico e ricco di gusto. Un dolce dalla caratteristica forma intrecciata e dal ripieno goloso che può essere servito a colazione, per un brunch o come merenda.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 30 min
- Tempo lievitazione 2h - 3h
- Porzioni 6 - 8
INGREDIENTI
- 265 g di farina manitoba
- 60 ml di latte tiepido
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 35 g di zucchero semolato
- ½ cucchiaino di sale fino
- ½ bacca di vaniglia
- 2 uova
- 70 g di burro morbido Per il ripieno
- 30 g di zucchero a velo
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 80 g di cioccolato fondente
- 70 g di burro fuso
Come preparare: Babka al cioccolato
Ecco come preparare la vostra babka al cioccolato. Nella ciotola della planetaria mescolate con il gancio impastatore la farina, lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia. Aggiungete le uova, il lievito, il latte e impastate per 2 minuti fino a ottenere una massa soffice. In caso l’impasto fosse troppo appiccicoso unite al composto 1 cucchiaio di farina alla volta fino a ottenere la consistenza corretta.
Unite a mano a mano il burro tagliato a cubetti aspettando che sia completamente incorporato prima di aggiungerne altro. Continuate a impastare per 5-7 minuti fino a quando l’impasto sarà liscio ed elastico e perfettamente incordato. Anche qui, in caso risultasse troppo appiccicoso, potete unire un cucchiaio di farina alla volta. Dategli una forma a panetto e riponetelo all’interno di una boule imburrata. Fate lievitare fino al raddoppio.
Intanto dedicatevi alla farcitura: fate fondere in un pentolino o a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Unite lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati. Mescolate con una frusta e lasciate raffreddare. Dovrete ottenere una crema spalmabile dalla consistenza viscosa.
Prelevate dalla ciotola l’impasto che sarà raddoppiato e disponetelo su una spianatoia con un velo di farina. Stendetelo con il matterello fino a dargli una forma rettangolare di circa 40 x 30 cm e 1 cm di spessore.
Spalmate la superficie con la crema preparata avendo cura di lasciare un bordo libero di 2 cm. Cospargete con un cucchiaio di zucchero. Arrotolate l’impasto dal lato lungo fino a ottenere un cilindro con la saldatura verso il basso.
Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e posizionate le parti con il cioccolato verso l’alto. Tagliate anche i bordi, ma solo la parte iniziale senza cioccolata (circa 1-2 cm). Sovrapponete i due cordoni in modo da ottenere una treccia.
Ponete il tutto all’interno di uno stampo per plumcake da 25 x 11 cm rivestito di carta forno, quindi coprite con pellicola alimentare e fate lievitare al caldo per 1-2 ore o comunque fino al raddoppio
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se la parte superiore del dolce dovesse iniziare a scurirsi troppo. Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo: la babka al cioccolato è pronta per essere servita.
Confettura di lamponi
La confettura di lamponi fatta in casa è una conserva da gustare con un buon pane rustico o sulle fette biscottate, per una colazione genuina, o per farcire i vostri dolci preferiti. Leggi tutto
Gelato con il Bimby
Il gelato con il Bimby è facile da fare e, al netto del tempo di riposo in freezer, si prepara in circa 10 minuti. Provate la nostra ricetta alla vaniglia e arricchitela con il topping che preferite! Leggi tutto
Confettura di ciliegie con il Bimby
La confettura di ciliegie con il Bimby è una ricetta deliziosa e un ottimo modo per trasformare le ciliegie in una preparazione da gustare tutto l'anno. Per una golosissima colazione fatta in casa o per arricchire i vostri dolci preferiti. Leggi tutto
Biscotti gelato con Oro Saiwa
Una merenda golosa, da gustare in compagnia: i biscotti gelato con Oro Saiwa sono facilissimi e veloci da preparare. Un dolce che ci fa tornare bambini, perfetto per terminare con dolcezza la cena! Leggi tutto
Cheesecake monoporzione alla frutta
Golosa e fresca, questa cheesecake monoporzione alla frutta è facilissima e velocissima da preparare. Un dolce composto da una base croccante dal gusto inaspettato, una mousse cremosa e frutta mista fresca. Che delizia! Leggi tutto
Torta al cioccolato semplice
La torta al cioccolato semplice è una ricetta che profuma di casa. Cioccolatosa e scioglievole al morso, è un dolce da concedersi per una coccola a colazione o a merenda. Leggi tutto
Cheesecake rovesciata
La ricetta della cheesecake rovesciata nasce da un trend social: la base di biscotti di questa cheesecake capovolta forma un guscio esterno che racchiude la farcitura al formaggio spalmabile e fragole. Preparate il cucchiaio! Leggi tutto