Babka al cioccolato
- Preparazione 30 min
- ricetta media
La babka al cioccolato è un lievitato dall'aspetto scenografico e ricco di gusto. Un dolce dalla caratteristica forma intrecciata e dal ripieno goloso che può essere servito a colazione, per un brunch o come merenda.
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 30 min
- Tempo lievitazione 2h - 3h
- Porzioni 6 - 8
INGREDIENTI
- 265 g di farina manitoba
- 60 ml di latte tiepido
- 7 g di lievito di birra disidratato
- 35 g di zucchero semolato
- ½ cucchiaino di sale fino
- ½ bacca di vaniglia
- 2 uova
- 70 g di burro morbido Per il ripieno
- 30 g di zucchero a velo
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 80 g di cioccolato fondente
- 70 g di burro fuso
Come preparare: Babka al cioccolato
Ecco come preparare la vostra babka al cioccolato. Nella ciotola della planetaria mescolate con il gancio impastatore la farina, lo zucchero, il sale e i semi di vaniglia. Aggiungete le uova, il lievito, il latte e impastate per 2 minuti fino a ottenere una massa soffice. In caso l’impasto fosse troppo appiccicoso unite al composto 1 cucchiaio di farina alla volta fino a ottenere la consistenza corretta.
Unite a mano a mano il burro tagliato a cubetti aspettando che sia completamente incorporato prima di aggiungerne altro. Continuate a impastare per 5-7 minuti fino a quando l’impasto sarà liscio ed elastico e perfettamente incordato. Anche qui, in caso risultasse troppo appiccicoso, potete unire un cucchiaio di farina alla volta. Dategli una forma a panetto e riponetelo all’interno di una boule imburrata. Fate lievitare fino al raddoppio.
Intanto dedicatevi alla farcitura: fate fondere in un pentolino o a bagnomaria il cioccolato insieme al burro. Unite lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati. Mescolate con una frusta e lasciate raffreddare. Dovrete ottenere una crema spalmabile dalla consistenza viscosa.
Prelevate dalla ciotola l’impasto che sarà raddoppiato e disponetelo su una spianatoia con un velo di farina. Stendetelo con il matterello fino a dargli una forma rettangolare di circa 40 x 30 cm e 1 cm di spessore.
Spalmate la superficie con la crema preparata avendo cura di lasciare un bordo libero di 2 cm. Cospargete con un cucchiaio di zucchero. Arrotolate l’impasto dal lato lungo fino a ottenere un cilindro con la saldatura verso il basso.
Tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e posizionate le parti con il cioccolato verso l’alto. Tagliate anche i bordi, ma solo la parte iniziale senza cioccolata (circa 1-2 cm). Sovrapponete i due cordoni in modo da ottenere una treccia.
Ponete il tutto all’interno di uno stampo per plumcake da 25 x 11 cm rivestito di carta forno, quindi coprite con pellicola alimentare e fate lievitare al caldo per 1-2 ore o comunque fino al raddoppio
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio se la parte superiore del dolce dovesse iniziare a scurirsi troppo. Sfornate e lasciate intiepidire prima di toglierla dallo stampo: la babka al cioccolato è pronta per essere servita.
Cheesecake fredda al caramello salato
Scoprite una cheesecake diversa dal solito: base croccante con noci pecan e uno speciale caramello salato ai datteri. Questa cheesecake fredda al caramello salato è un dolce assolutamente da provare! Leggi tutto
Ventagli di pasta fillo
I ventagli di pasta fillo sono golosi dolcetti facili da preparare. Si preparano con quattro ingredienti e sono super croccanti, una ricetta che vi metterà subito di buonumore! Leggi tutto
Cannoli siciliani
Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto
Crema al caffè all'acqua
La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert per finire una cena tra amici o per una golosa pausa pomeridiana. Una ricetta senza latte che vi conquisterà! Leggi tutto
Tarte tropezienne
La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto
Dubai chocolate bar
La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto
Torta alle prugne
La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto