Antipasto di primavera con Speck Alto Adige IGP

L'antipasto di primavera è un'idea originale per proporre un piatto elegante e ricco di sapori ben accostati, grazie alla combinazione tra il sapido dello Speck Alto Adige IGP e la dolcezza dei legumi e del formaggio fresco

Condividi

INGREDIENTI

L'antipasto di primavera è un'idea per accostare ingredienti e preparazioni in una composizione elegante nell'estetica e nei sapori: la freschezza dell'hummus di piselli e dei piattoni, il dolce della robiola e il sapore più neutro dell'uovo dialogano perfettamente con la sapidità dello Speck Alto Adige IGP.Questo speck ha un sapore inconfondibile grazie allo speciale procedimento con cui viene prodotto: lo Speck Alto Adige IGP ha ricevuto l’indicazione di origine protetta nel 1996 per l'accuratezza con cui viene scelta la materia prima, la cura della speziatura, la sua affumicatura leggera e la stagionatura eseguita a regola d'arte e sottoposta a rigidi controlli. Per saperne di più visitate il sito Originali, dalle vette d’Europa. In questo antipasto dall'incantevole presentazione e dall'esecuzione alla portata di tutti, potrete apprezzarne tutte le qualità e raccontarle in un piatto. ALTRE RICETTE GUSTOSERose al Formaggio Stelvio DOP con verdureFrittata di asparagi al forno con Speck Alto Adige IGPCrostata salata al Formaggio Stelvio DOP
1

Per preparare l’antipasto di primavera iniziate a sbollentare i piselli e tuffateli in acqua e ghiaccio per mantenerne il colore vivace. Affettate in diagonale i piattoni, sbollentateli e tuffateli in acqua e ghiaccio.

2

Passate alle creme. Condite la robiola con olio extravergine d'oliva, sale, pepe e curcuma e mescolate bene. Preparate l’hummus frullando con il mixer a immersione i piselli, la tahina, l’aglio, l'olio e mezzo limone spremuto, finché non risulterà un composto liscio e omogeneo. 

3

Una volta che le creme saranno pronte potete inserirle in due sac à poche, la crema di robiola con la bocchetta liscia e l'hummus con la bocchetta a stella. Fate bollire le uova per 7 minuti, una volta cotte passatele in acqua fredda e sgusciatele.

4

In un bel piatto da portata, che crei un contrasto cromatico, cominciate a fare dei ciuffi di hummus di piselli e crema di robiola. Adagiate le fette di Speck Alto Adige IGP arrotolate a rosa, i piattoni tagliati a losanghe e i piselli.

5

Ultimate con le uova tagliate a metà, le rondelle di ravanello e le erbe fresche a vostro piacere. Condite l’antipasto di primavera con Speck Alto Adige IGP con qualche goccia di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’amministrazione erogatrice. Né l’Unione europea né l’amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ANTIPASTO DI PRIMAVERA CON SPECK ALTO ADIGE IGP"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto