Albero di Natale ai formaggi

Un'idea divertente per aprire la cena di Capodanno, soprattutto se vegetariana.​ Giocate con i formaggi che vi piacciono di più e portate in tavola un sorriso insieme a un calice delle vostre bollicine preferite.

Condividi

INGREDIENTI

Niente dosi e cotture per questa preparazione che non è una ricetta ma uno spunto divertente, servono solo fantasia e cura nel disporre gli ingredienti.

Oltre a un tagliere, un foglio di carta, un righello e una matita, vi serviranno dei formaggi a pasta dura, per agevolare il taglio, e possibilmente di colori diversi. Noi abbiamo optato per gruviera, quartirolo, roquefort, caciotta al peperoncino (sarà perfetto anche un buon cheddar dalla colorazione gialla, un formaggio erborinato o un pecorino al pepe nero). Pomodorini, timo, una guarnizione in pasta sfoglia a forma di stella e il vostro antipasto, gioioso e gustoso, è pronto per essere allestito.

Questa è la versione vegetariana, se ne volete una completa di salumi allora vi suggeriamo il nostro Albero di Natale da mangiare.

A volte è divertente giocare con le forme in tavola, come nel caso della Torta girandola o della Torta salata buonissima, una golosa spirale. Ma l'alberello che vi proponiamo resta imbattuto per velocità e creatività.

1

Per preparare questo alberello di Natale ai formaggi cominciate tagliando a dadini i formaggi che avete scelto. Se volete ottenere un risultato perfetto, sul tagliere che intendete utilizzare disponete un foglio da disegno nel quale avrete ritagliato un triangolo, in questo modo avrete una traccia da seguire mentre componete l'albero. Se non lo fate otterrete comunque un buon risultato, con un po' più di improvvisazione.

2

Cominciate dal basso alternando una fila di formaggi a una di pomodorini. Proseguite fino a raggiungere la cima del triangolo. Inserite fra una striscia e l'altra dei rametti di timo (in alternativa potete usare anche un'altra erba aromatica, come l’origano o il rosmarino). Una Volta completate le strisce, eliminate il foglio di carta. Per il tronco usate un parallelepipedo di formaggio a scelta, in ultimo ponete in cima la stella. Decorate con dell'agrifoglio e portate in tavola il vostro alberello di Natale formaggi. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALBERO DI NATALE AI FORMAGGI"

Pomodori ripieni di riso

Per prima cosa, per preparare questi gustosi pomodori ripieni di riso, lavate e asciugate i pomodori. Con un cotellino affilato tagliateli a circa due terzi della loro altezza in modo da ricavare delle calottine che userete. Tenetele da parte.... Leggi tutto

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto