Attualità

Come si fa la maionese vegana con l'acquafaba: facile, veloce e light

pubblicata il 21.01.2024

Ecco la ricetta facile e veloce di una gustosa maionese realizzata senza uova e che valorizza l'acqua di cottura dei ceci, considerata il più delle volte un liquido di scarto

Quella che vi presentiamo è una delle tante versioni con cui si può preparare la maionese vegana, quindi senza la presenza delle uova e di nessun derivato di origine animale. Dall'utilizzo di tofu al latte di madorla o di soia, passando per farine come quella di semi di lino, questa salsa in chiave veg è stata declinata in diversi modi rispetto alla maionese classica, soprattutto negli ultimi anni, con la scoperta - o riscoperta - di una cucina che valorizza sempre di più gli ingredienti vegetaliCOSA C'ENTRANO I CECI CON LA MAIONESE? I legumi, per esempio, sono tra gli alimenti che nel tempo hanno subito una vera e propria rivalutazione, soprattutto perché rappresentano - grazie ai loro valori nutrizionali - una valida alternativa alle proteine della carne. Insomma, chi ormai non ha una confezione di ceci precotti in casa? Che siano conservati in barattoli, vasetti di vetro o Tetra Pack, i ceci sono immersi nella loro acqua di governo, che prende il nome di acquafaba, aquafaba o acqua faba (dove faba in latino sta per fagiolo). E se alla vista è un acqua poco limpida dalla consistenza vagamente gelatinosa, questo liquido considerato di scarto è in realtà un ingrediente che in cucina si può usare in diverse preparazioni, in quanto non è tossico, ha un colore abbastanza neutro, così come il suo sapore, e ha la capacità di montare, tanto da poter essere utilizzato come base per mousse, meringhe e anche per questa gustosa maionese. 

LA RICETTA DELLA MAIONESE CON ACQUAFABALa ricetta della maionese vegana che vi presentiamo è facile e veloce. Può essere utilizzata come accompagnamento a un pinzimonio di verdure, dentro un sandwich o per condire un'insalata. Il sapore non si allontana da quello della maionese più tradizionale, risultando solo un po' più delicato, la consistenza è piacevolmente soda - si mantiene tale anche dopo un giorno in frigorifero - e risulta morbida e vellutata al palato. Se dovessimo paragonarla a un prodotto conosciuto, si presenta simile alla maionese in barattolo che si trova al supermercato.  INGREDIENTI 25 g di acquafaba 160 g di olio di semi di maisil succo di mezzo limone1 cucchiaino di senapesale
1) Per prima cosa ricavate dal barattolo di ceci precotti la dose di acqua di governo necessaria per realizzare la vostra maionese, filtrandola con un colino. Ne servirà molto poca: quindi una volta aperta la scatola potrete conservare i ceci in frigorifero per circa 2 giorni oppure dedicarvi subito a un'altra ricetta, come per esempio l'hummus o una zuppa corroborante.
2) Spremete il succo di mezzo limone e filtrate anch'esso con un colino, in modo da togliere eventuali semi e pellicine, così da rendere la texture della maionese liscia e uniforme. 
3) Con il frullatore a immersione, frullate nel suo bicchiere l’acquafaba con il succo di limone e la senape per un minuto. Una volta amalgamato, tenendo il frullatore spento sul fondo, aggiungete l’olio e azionate il frullatore muovendolo lentamente verso l'alto: la salsa così risulterà montata, cremosa, densa e vellutata. Aggiustate di sale in base al vostro gusto.
IL CONSIGLIO PER UNA MAIONESE AL TOPPer una maionese che dia al palato una sensazione super vellutata vi consigliamo di utilizzare non il sale in cristalli, ma il sale liquido, in quanto si emulsiona alla perfezione con i vari componenti: è il più adatto per fare salse di questo tipo, assicurando un completo assorbimento.Prepararlo è semplice. Per una dose di acqua si aggiunge il 60% di sale fino e si porta a ebollizione. Si lascia raffreddare e si ripone in un contenitore chiuso - tipo i dosatori con beccuccio per condimenti - filtrando tutta la parte liquida, perché potrebbe per esempio rimanere del sale non sciolto (questo dipende dal grado di saturazione della vostra acqua). La proporzione di utilizzo: in una ricetta in cui andrà 1 g di sale fino, la dose di sale liquido sarà 2,5 g.  

Condividi

LEGGI ANCHE