Zucca e verza in padella con uovo al tegamino

Vi proponiamo un secondo piatto facile ed economico, un'idea basata sull'accostamento fra ortaggi autunnali e uova: zucca e verza in padella con uovo al tegamino. Ricetta che risolve con gusto un pranzo o una cena veloci in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

Zucca e verza in padella con uovo al tegamino, ecco un secondo piatto con contorno, semplicissimo negli ingredienti e nella preparazione, che risolve con gusto un pranzo o una cena veloci.Verza e zucca spadellate costituiscono un binomio di gusto e consistenza davvero azzeccato: qui facciamo soffriggere la cipolla tritata in una noce di burro e aggiungiamo poi le verdure che cuociono coperte fino a quando sono tenere. A parte si preparano le classiche uova all'occhio di bue e poi la pietanza si compone nel piatto: per un risultato perfetto il tuorlo dell'uovo deve restare integro. Una ricetta facile adatta a tutta la famiglia. Se volete replicare l'abbinamento, cucinando però zucca e verza al forno, potete provare la Zuppa di verza, zucca, pane al farro e latteria.ALTRE RICETTE GUSTOSE: Verza stufata in padella, Verza e patate, Zucca in padella
1

Per preparare questo piatto di zucca e verza con uovo al tegamino iniziate mondando il cavolo verza, quindi affettatelo grossolanamente. Preparate la zucca pelandola e tagliandola a tocchetti. Tritate la cipolla e fatela appassire in padella con una noce di burro per un paio di minuti. 

2

Unite poi il cavolo verza, la zucca e una presa di sale grosso, coprite e cuocete dolcemente per circa 20 minuti, mescolando un paio di volte.

3

Nel frattempo, in un’altra padella, cuocete al tegamino un uovo alla volta, prestando attenzione alla cottura a occhio di bue e cercando di lasciare integro il tuorlo. Distribuite le verdure nei singoli piatti e adagiatevi sopra un uovo a porzione. Spolverizzate con un pizzico di sale fino e del timo fresco, se gradito. Zucca e verza in padella con uovo al tegamino sono pronte per essere servite e gustate. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCA E VERZA IN PADELLA CON UOVO AL TEGAMINO"

Cavolo rosso stufato

Vi proponiamo una ricetta facile e veloce per preparare il cavolo rosso stufato. Noi abbiamo scelto di servirlo con della polenta morbida, facendolo diventare un perfetto piatto unico vegetariano, ma è buonissimo anche come contorno gustoso. Leggi tutto

Parmigiana di pollo

La parmigiana di pollo o pollo alla parmigiana è una ricetta italoamericana golosa a base di cotolette di pollo fritte, sugo di pomodoro, mozzarella filante e parmigiano. Un piatto unico ricco e saporito che potete servire anche come secondo di... Leggi tutto