Vegan cake

Questa vegan cake è realizzata con soli ingredienti vegetali e il mix di spezie che la caratterizza le dona un tocco particolare. Già durante la cottura apprezzerete gli aromi di cannella e cardamomo, vaniglia e chiodi di garofano che la caratterizzano. Una torta scenografica e unica, perfetta per festeggiare un'occasione importante!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questo dolce scenografico é fatto utilizzando solo ingredienti vegetali e il mix di spezie nell'impasto lo rende particolare nel gusto. Già durante la cottura, poi, apprezzerete gli aromi di cannella e cardamomo, vaniglia e chiodi di garofano che la caratterizzano. La glassatura bianca è fatta con burro vegetale e rende questa vegan cake un bellissimo dolce, adatto per festeggiare un'occasione importante come un compleanno. Originale e preziosa, questa sontuosa vegan cake stupirà sicuramente i vostri invitati! Se siete alla ricerca di altre torte spettacolari fatevi conquistare da queste meravigliose torte di compleanno!

1

In una ciotola versate insieme il latte e l'aceto di mele; lasciateli da parte per almeno 5 minuti. In un contenitore a parte unite la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale e le spezie miscelando insieme.

2

In una ciotola capiente mescolate lo zucchero con l'olio, il tè e gli aromi di vaniglia e mandorla. A questo aggiungete poco alla volta a cucchiaiate il composto di latte e il mix di farina con aromi e lievito, continuando a mescolare per togliere tutti i grumi. Se necessario aiutatevi con uno sbattitore elettrico.

3

Preparate due stampi uguali da 23 cm. circa foderandoli con carta forno. Versate il composto dividendolo in parti uguali nelle due tortiere e cuocete a forno preriscaldato a 180° per circa 30' controllando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate intiepidire. Togliete dagli stampi, eliminate la carta da forno e fate raffreddare su una gratella.

4

Con un frullino rendete il burro cremoso, quindi aggiungete lo zucchero e la vaniglia e continuate a sbattere fino a che il composto risulta soffice. Se necessario unite qualche goccia di latte vegetale. Riprendete le due torte, posizionatene una su carta da forno e spalmate sulla superficie qualche cucchiaiata di glassa, coprite con la seconda torta.


5

Coprire tutta la superficie del dolce con uno strato molto sottile di glassa. Fate riposare in frigo il dolce per almeno mezzora, riprendete la torta e fate un altro strato di glassa (che avrete conservato a temperatura ambiente) cercando di perfezionare la copertura. Fate di nuovo riposare in frigo. È possibile, volendo, fare 3 strati con lo stesso procedimento, decorando lo strato finale a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VEGAN CAKE"

Dolce di San Valentino

Il dolce di San Valentino è una ricetta che lascerà senza parole! Una torta elegante a forma di cuore, con una base croccante di amaretti, una golosa namelaka al cioccolato fondente ricoperta di glassa rossa e un cuore più piccolo di crema chantilly... Leggi tutto

Cheesecake di San Valentino

Una ricetta che vi farà innamorare: la cheesecake di San Valentino è un dolce senza cottura che unisce una base croccante e una crema morbida e fresca, un abbinamento classico proposto in una versione ancora più romantica. Leggi tutto

Torta delle monache

La torta delle monache è un dolce di origini antiche. Si tratta di una torta alla ricotta e farina di mandorle aromatizzata al limone, un buonissimo peccato di gola da preparare come dessert per una cena in compagnia. Leggi tutto

Mini cheesecake all'arancia

Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici. Leggi tutto