Tronco di Natale con Oro Saiwa
- Preparazione 1h
- ricetta media
Il Natale profuma di convivialità e non c'è momento migliore per preparare un dolce da condividere, anche con i più piccoli! Il tronco di Natale con Oro Saiwa è una ricetta scenografica perfetta per una merenda delle Feste.
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 1h
- Tempo cottura 5 min
- Porzioni 6 - 8
INGREDIENTI
- 400 g di biscotti Oro Saiwa classico (circa 70 pezzi)
- 192 g di acqua
- 375 g di zucchero semolato
- 150 g di albumi (5 uova)
- 375 g di burro
- 135 g di cioccolato fondente
- 2 cucchiaini di cannella
- 1 bacca di vaniglia
- 50 g di cacao per decorare:
- 100 g di cioccolato fondente
- chicchi di melograno
- rosmarino
- menta
Come preparare: Tronco di Natale con Oro Saiwa
Iniziate la preparazione del tronco di Natale con Oro Saiwa dedicandovi alla crema al burro. In un pentolino, portate a bollore 112 g di acqua e 300 g di zucchero. Lo sciroppo dovrà bollire fino a raggiungere i 121 °C, controllate la temperatura con un termometro da cucina. Intanto versate gli albumi in planetaria e unite i 75 g di zucchero rimanenti.
Montate gli albumi a neve e, quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura finale di 121 °C, versatelo a filo nella ciotola della planetaria e continuate a lavorare il composto. Serviranno circa 30 minuti, per ottenere la giusta consistenza e per far raffreddare completamente la meringa. A parte, ammorbidite il burro: potete riscaldarlo per pochissimi secondi al microonde, ma attenzione a non scioglierlo, deve risultare cremoso. Mescolatelo bene con una spatola, insieme a cannella e vaniglia.
Una volta pronta la meringa, aggiungete il burro lavorato con le spezie e continuate a mescolare. Intanto, sciogliete 135 g di cioccolato fondente, a bagnomaria o in microonde, e unitelo al composto continuando a mescolare.
Inserite la crema in una sac à poche, tendone da parte 5-6 cucchiai, e iniziate a montare la torta. Noi abbiamo usato uno stampo ad anello dal diametro di 22 cm. Disponete l’anello della tortiera sul piatto che utilizzerete per servirla. Iniziate a disporre i biscotti, in verticale, lungo tutto il perimetro dell’anello, fermando ciascuno di essi con un ciuffetto di crema alla base. Una volta terminato, farcite uno alla volta i biscotti non ancora utilizzati con la crema e appoggiateli man mano sul dorso di quelli già disposti nell'anello, proseguendo circolarmente.
In questo modo, a spirale, completerete lo stampo. Terminate riempiendo il centro con altra crema. Riponete la torta in frigo per circa 30 minuti, nel mentre procedete con gli ultimi passaggi. Sciogliete 100 grammi di cioccolato, dovrà arrivare a 31 °C. Adagiate un foglio di carta forno su un tagliere e stendetevi sopra il cioccolato fuso, creando uno strato sottilissimo. Potete passarvi sopra un pennello per ricreare la texture della corteccia dell'albero. Poi mettete il tagliere in frigo per far raffreddare il cioccolato.
Utilizzate 3/4 della crema che avete tenuto da parte per evidenziare gli anelli, per un risultato ancora più scenografico. Noi abbiamo voluto creare un maggior contrasto di colore: abbiamo sciolto 50 g di cacao in 80 g di acqua, lo abbiamo unito alla crema e abbiamo rifinito i giri, con l’aiuto della sac à poche. Ma potete utilizzare la crema già pronta così com'è. Ultimate rompendo il foglio di cioccolato in pezzi e fissateli sui biscotti esterni con un ciuffo di crema al burro. Infine, potete decorare la torta a piacere, noi abbiamo usato foglioline di menta, chicchi di melograno e rosmarino.
Il tronco di Natale con Oro Saiwa è pronto per essere gustato!
Ferratelle
Le ferratelle sono dolci tipici abruzzesi. Vengono cotte tra piastre roventi che imprimono decorazioni sulla superficie e sono spesso legate alle festività. La ricetta delle ferratelle è semplice e antica, si è evoluta nel tempo: oggi si preparano... Leggi tutto
Cozonac
Ecco il cozonac, un dolce tipico rumeno che si prepara nei momenti di festività in famiglia. L'impasto soffice e profumato racchiude un goloso ripieno di cacao e frutta secca, perfetto anche per merenda o colazione! Leggi tutto
Banana bread senza burro
Ecco la versione senza burro del banana bread, un dolce tipico della cucina americana e un'ottima ricetta antispreco per utilizzare le banane troppo mature. Morbido e profumato, è perfetto per la colazione o la merenda. Leggi tutto
Macedonia gourmet
La macedonia gourmet è un dessert fresco e colorato, costruito su una base di streusel dorato e croccante. Noi abbiamo abbinato il mix di frutta fresca al sorbetto al limone, per un piacevole contrasto tra note dolci e agrumate. Leggi tutto
Banana bread
Il banana bread è un dolce della tradizione americana nato per utilizzare banane molto mature. Il nome significa “pane alla banana”, ma la consistenza è quella di un plumcake soffice e profumato, perfetto per colazione o merenda. Leggi tutto
Torta di Modena
Ecco la ricetta della torta di Modena, un dolce tipico emiliano che conquista per il suo sapore intenso di cioccolato, caffè e frutta secca. Nella nostra versione il delicato aroma di rum esalta ulteriormente il gusto di questa ricetta, perfetta sia... Leggi tutto
Waffle ricetta originale
Ecco la ricetta originale dei waffle, dolce tipico americano: cialde dorate a base di farina, burro, latte, uova, lievito e zucchero, perfette per colazione o merenda. Da servire con creme, confetture, frutta fresca, gelato o zucchero a velo per un... Leggi tutto