Tortino di patate

Questo tortino di patate è un piatto unico goloso e appagante, che racchiude un ripieno filante di provola affumicata. Aromatizzato al rosmarino, questo tortino si preparara in 20 minuti e cuoce in forno in un quarto d'ora. Una ricetta facile e versatile in cui si può sostituire il formaggio con la verdura che si preferisce o, in alternativa, con del prosciutto cotto.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il tortino di patate é una ricetta della tradizione che può essere preparato scegliendo vari ingredienti; in questa versione l'impiego della provola affumicata lo rende un piatto unico, completo e appagante. Facile da cucinare, questo tortino di patate si preparara in soli 20 minuti e cuoce in forno per un quarto d'ora. Essendo un piatto molto versatile, si può sostituire il formaggio con la verdura che più si preferisce, ad esempio con la cipolla tritata che aggiunge un tono deciso, o magari dei carciofi o dei funghi; così facendo questa ricetta si trasforma in un piatto più leggero adatto come contorno per accompagnare, ad esempio, carni in umido. Se invece volete un'alternativa con la carne, potete consultare la versione con pancetta e rosmarino.

1

Sbucciate e affettate le patate a rondelle sottilissime (circa 2 mm) servendovi di una mandolina, lasciatele in ammollo nell'acqua fredda per 10'. Nel frattempo imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm e cospargetelo di pangrattato.

2

Scolate le fettine di patate su di un canovaccio e asciugatele bene. disponetele a raggera sul fondo dello stampo sovrapponendole leggermente tra loro, condite con il rosmarino tritato, il sale e il pepe. Aggiungete una manciata di pangrattato, poco olio e le fettine di provola.
Continuate disponendo un altro strato di patate cercando di compattare bene; in tutto dovranno risultare 3 0 4 strati, dipende dalle dimensioni dello stampo. Terminate con il pangrattato, un generoso giro di olio e il parmigiano grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15' fino a che la superficie del tortino sarà ben dorata. Fate intiepidire, sformate il tortino e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI PATATE"

Tortino di polenta e patate

Le ricette che riutilizzano gli avanzi o che partono da ingredienti poveri sono sempre più richieste. Con il tortino di polenta e patate vedrete come è facile creare un antipasto gustoso e appagante, con tre semplicissimi ingredienti: patate,... Leggi tutto