Torta salata di pomodori, zucchine e scamorza

Bella da vedere e buona da mangiare: questa torta salata è l'ideale per un pranzo o una cena estiva. Gustosa e colorata, è semplice da preparare e con una decorazione molto scenografica che la caratterizza. Insomma, una ricetta da provare subito!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Torte salate, che passione! Non c'è nulla che stimola di più la fantasia in cucina che prepararne una, scegliendo la pasta per la base e il ripieno ogni volta differenti. La versione che vi presentiamo prevede la preparazione della pasta frolla salata come base su cui poggia la spirale di verdure e formaggio.

Protagonisti sono i pomodori e le zucchine, ortaggi di stagione che si prestano a molteplici abbinamenti: come quello con la scamorza, che con il suo inconfondibile sapore rende la torta irresistibile. Grazie alla pasta frolla salata, oltretutto, il risultato sarà quello di una base davvero fragrante.

La parte più creativa di questa ricetta è quella della composizione delle verdure, tagliandole a rondelle sottili a formare una specie di vortice molto, molto saporito. Proprio per questo tocco estetico, la torta salata di pomodori, zucchine e scamorza è perfetta come antipasto per una cena estiva tra amici.  

Se volete realizzarne una versione più leggera, senza base, potete provare delle semplici zucchine e patate gratinate, con o senza formaggio.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Rotolo alle zucchine e prociutto cotto, Pasta e pomodori al forno, Frittata con i pomodori

1

La base per la torta salata di pomodori, zucchine e scamorza è di pasta frolla salata. Stendetela con un mattarello (su una superficie appena infarinata) portandola a uno spessore di 5 mm. Foderate uno stampo circolare da crostata da 24 cm di diametro con fondo amovibile. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta da forno e ponetevi all'interno i pesetti di ceramica (in alternativa andranno bene anche i legumi secchi). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti. Eliminate carta e pesi e cuocete nuovamente per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

2

Affettate sottilmente i pomodori e asciugateli su carta da cucina. Tagliate le zucchine a rondelle utilizzando una mandolina. Ricavate delle fette sottili anche dalla scamorza.

3

In una ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano reggiano grattugiato, l'aglio e il basilico tritati e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate e versate il composto all'interno del guscio di frolla salata. In questo modo asciugherà eventuali liquidi delle verdure che si formeranno in cottura.

4

Farcite la torta salata alternando fettine di zucchine, pomodoro e scamorza incominciando dalla circonferenza esterna e sovrapponendo un po' le fette. Procedete in maniera concentrica fino a completare tutta la superficie. Spennellate con olio extravergine di oliva e cospargete con sale e pepe fresco di mulinello.

5

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Sfornate la torta di pomodori, zucchine e scamorza, fate intiepidire e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA DI POMODORI, ZUCCHINE E SCAMORZA"

Pasta allo scarpariello

La ricetta degli spaghetti allo scarpariello non è una semplice pasta al pomodoro, ma un “piatto povero” inventato tra i vicoli di Napoli per recuperare gli avanzi diventato una vera e propria specialità. Leggi tutto

Penne all'arrabbiata

Le penne all'arrabbiata si possono considerare un "grande classico" da proporre in tavola, adatto a ogni stagione e occasione: dal pranzo veloce in famiglia alla cena conviviale con un gruppo di amici. Pochi e semplici passaggi per una... Leggi tutto

Torta caprese salata

La torta caprese salata è una ricetta facile e originale per proporre il classico abbinamento estivo pomodoro e mozzarella in una veste un po’ diversa. Perfetta per la pausa pranzo o come aperitivo prima di una cena tra amici. Leggi tutto