Torta salata con asparagi, ricotta, erba cipollina e gruyère

Quella della torta salata con asparagi, ricotta, erba cipollina e gruyère è un'idea jolly per qualsiasi occasione, dai pasti di tutti i giorni a proposta sfiziosa per il weekend. La ricetta è facile e veloce e ha come protagonista una verdura di stagione molto amata come l'asparago, qui in varietà verde d'Altedo IGP

Condividi

INGREDIENTI

Il protagonista di questa ricetta è l'Asparago Verde d'Altedo, prodotto che detiene il marchio IGP dal 2003. Ve lo proponiamo in una versione molto gustosa, ovvero come torta salata, preparazione jolly per qualsiasi occasione. Ecco qualche informazione in più per conoscere questa tipica verdura di stagione Made in Italy. 

1. Caratteristiche: si presenta con i turioni ben formati e dall'apice ben serrato, talvolta lievemente incurvato. L'aspetto è sano, pulito, privo di odori e sapori estranei. Al gusto è tenero, delicato e senza fibrosità.

2. Storia: al tempo dell'antica Roma gli asparagi della zona di Ferrara e di Bologna erano considerati una prelibatezza molto pregiata. Venivano infatti inviati nella Città Eterna avvolti in una carta speciale per mantenerli freschi. Da questi asparagi discendono quelli attuali d'Altedo.

3. Stagionalità: si può consumare da aprile a giugno, godendo di tutte le specifiche di un prodotto di qualità.

4. Proprietà: l'asparago è ricco di minerali essenziali come calcio, fosforo, magnesio, potassio. Ha anche un alto contenuto di antiossidanti e vitamina A, B6, C e acido folico. Ha notevoli proprietà diuretiche.

5. Consigli: facilmente deperibile, deve essere conservato a basse temperature e consumato in un breve arco di tempo dall'acquisto. Versatile in cucina, si cuoce lessato, gratinato o a vapore: quest'ultima è la cottura consigliata per mantere intatti valori nutritivi e aroma.

Se amate gli asparagi, non perdetevi la nostra gallery dove abbiamo selezionato 25 ricette facili e gustose

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Crostata di riso e asparagi, Quiche agli asparagi, Sfogliata agli asparagi

1

Questa torta salata con asparagi, ricotta, erba cipollina e gruyère è facile e veloce da preparare. Mondate gli asparagi e sbollentateli in acqua bollente salata per 3 minuti. Scolateli e bloccate la cottura in acqua e ghiaccio. Scolateli nuovamente e tamponateli con carta da cucina. In una ciotola mescolate la ricotta con il formaggio grattugiato, il cipollotto tritato, l’uovo, l’erba cipollina tritata e aggiustate di sale e pepe. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

2

Stendete la pasta sfoglia su una teglia foderata di carta forno. Distribuitevi all’interno il ripieno preparato arrivando a 3 cm dai bordi. Adagiatevi sopra gli asparagi affiancati.

3

Ripiegate i bordi verso l’interno. Spennellate i bordi con il tuorlo sbattuto insieme al latte e cospargete con i semi di papavero. Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30 minuti. Sfornate e servite la torta salata con asparagi, ricotta, erba cipollina e gruyère tiepida o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA CON ASPARAGI, RICOTTA, ERBA CIPOLLINA E GRUYÈRE "

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto