Torta salata al cavolo rosso e gorgonzola con frolla all'olio d'oliva

La torta salata al cavolo rosso e gorgonzola può essere servita come antipasto, secondo o piatto unico vegetariano. La base di questa torta salata è una fragrante e originale pasta frolla all'olio d'oliva, facile da prepare e pronta in meno di mezz'ora. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta della torta salata al cavolo rosso e gorgonzola è una ricetta saporita e versatile, potete servirla come antipastosecondo o piatto unico vegetariano.

La base di questa torta salata è una fragrante e originale pasta frolla all’olio d’oliva con erbe aromatiche, che si prepara con facilità in meno di mezz'ora. E' un impasto simile alla frolla salata, ma più leggero perché senza burro e senza uova e arricchito con un trito di salvia, rosmarino, timo ed erba cipollina. 

Il cavolo rosso è anche noto come cavolo viola, si tratta sempre dello stesso cavolo cappuccio, ma il suo colore può variare dal rosso, al porpora, al viola, al blu, questo dipende dal ph del terreno in cui cresce, può essere mangiato crudo o cotto e con la cottura diventa blu. Fate attenzione, perché macchia moltissimo i vestiti e le mani.

Per farcire una torta salata, sempre con un ripieno di cavolo rosso, provate la torta salata con cavolo viola e provola

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta salata al gorgonzola e bacon, Torta salata in padella con pasta sgoglia, Torta salata semplice

1

Per realizzare la torta salata al cavolo rosso e gorgonzola con frolla all'olio d'oliva iniziate con la preparazione della frolla per la base della torta salata. Lavate, tamponate e sminuzzate finemente con l'aiuto di un coltello o una mezzaluna rosmarino, timo, erba cipollina e salvia.

2

In una boule setacciate la farina con il lievito e unite il sale. Aggiungete anche le erbe aromatiche e l'olio extravergine d'oliva. Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Versate anche l'acqua bollente, integrandola poca alla volta.

3

Regolatevi con la quantità di acqua così da ottenere un impasto compatto ma morbido. Formate un panetto e lasciatelo riposare per un ora in frigorifero coprendolo con della pellicola da cucina.

4

Intanto che il panetto riposa procedete lavando e tagliando a striscioline il cavolo rosso. Trasferitelo in una padella e fatelo insaporire con un paio di cucchiai d'olio, un pizzico di sale e il peperoncino. Togliete dal fuoco quando è ancora croccante e unite 2/3 del gorgonzola a pezzetti, mescolando per farlo sciogliere bene.

5

Terminato il tempo di riposo del panetto, mettetelo su una spianatoia in legno spolverata di farina e stendetelo con l'aiuto di un matterello. Una volta raggiunto lo spessore di circa mezzo centimetro, trasferite l'impasto nello stampo per crostate da 24 cm di diametro e rivestite il fondo e i bordi.

6

Regolate con un coltello i bordi, eliminando l'impasto in eccesso. Distribuite il cavolo rosso nello stampo quindi infornate a 180°C per 20 minuti. Distribuite sulla superficie il rimanente formaggio a tocchetti e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

7

Sfornate: la vostra torta salata al cavolo rosso e gorgonzola con frolla all'olio d'oliva è pronta per essere servita. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA AL CAVOLO ROSSO E GORGONZOLA CON FROLLA ALL'OLIO D'OLIVA"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto