Torta parmigiana di pomodorini

La torta parmigiana di pomodorini è un piatto creativo e super appetitoso, una torta salata perfetta da servire come aperitivo oppure come secondo o piatto unico per un pranzo o una cena estivi. 

Condividi

INGREDIENTI

La ricetta della torta parmigiana di pomodorini non è complicata, occorre però prendersi il tempo necessario per eseguire le varie preparazioni e i diversi passaggi. La prima cosa da fare è lasciare in ammollo i pomodorini secchi per due ore. Poi si passa a impastare la frolla salata al parmigiano, che ha bisogno di riposare per un'ora. Ci si dedica quindi alla preparazione del pesto e dei pomodorini, si fa cuocere in bianco la frolla: una volta pronta si farcisce e si rimette tutto in forno per almeno mezz'ora. Cimentarsi nella preparazione vale però il risultato: questa torta salata è sfiziosa e originale, perfetta se servita come aperitivo, ma anche come piatto unico per un pranzo veloce oppure come secondo per una cena tra amici.Se amate i pomodori in questo tipo di preparazioni, provate anche la Tarte tatin di pomodorini, la Torta salata con pomodori e la Torta caprese salataALTRE RICETTE GUSTOSE: Galette ai pomodori, Torta salata estiva, Torta salata di pomodori, zucchine e scamorza
1

Per preparare la torta parmigiana di pomodorini, la prima cosa da fare è reidratare i pomodori secchi in acqua tiepida per 2 ore. A questo punto potete dedicarvi alla preparazione della frolla salata. Nella ciotola della planetaria lavorate con la frusta k a bassa velocità il burro freddo a dadini con la farina e il parmigiano grattugiato.

2

Aggiungete poi il sale, il pepe, i tuorli e l’acqua fredda e impastate il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo: dategli la forma di un panetto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Fatelo riposare in frigorifero per 1 ora. 

3

 Nel frattempo dedicatevi al pesto: strizzate molto bene i pomodorini secchi e sistemateli nel mixer insieme al basilico, alle mandorle, ai pistacchi, al parmigiano e al pepe. Frullate il tutto unendo a filo l’olio. In una ciotola mescolate i pomodorini tagliati a metà con il basilico spezzettato, l’olio e aggiustate di sale e pepe.

4

Trascorso il tempo di riposo, riprendete la frolla salata e stendetela con il matterello in una sfoglia dello spessore di 5 mm e utilizzatela per foderare uno stampo antiaderente da crostata da 22 cm di diametro. Rimuovete la pasta in eccesso lungo i bordi, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e aggiungete un foglio di carta forno con le biglie in ceramica per la cottura in bianco. Cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, quindi rimuovete carta e pesetti e lasciate asciugare per ulteriori 5 minuti. 

5

Sfornate e fate raffreddare completamente. Distribuite sulla base della crostata salata il pangrattato e cospargete con il pesto preparato. 

6

Aggiungete poi la mozzarella sfilacciata. Unite i pomodorini con la parte del taglio verso l’alto, cospargete con lo zucchero a velo e poi con il parmigiano reggiano grattugiato. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30-40 minuti.

7

Quando la torta parmigiana di pomodorini sarà ben dorata sfornatela e servitela calda o tiepida. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA PARMIGIANA DI POMODORINI"

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto