Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate
- Preparazione 20 min
- ricetta facile
Con la bella stagione sale il desiderio di piatti unici, insalate e torte salate. Ricette facili e veloci che non richiedano lunghe preparazioni. La torta di spinaci e ricotta in crosta di patate è particolarmente golosa grazie all'idea di creare un guscio di patate fritte che contiene il ripieno, al posto di pasta sfoglia o pasta brisée.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 45 min
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 3-4 patate medie
- olio di semi d'arachide PER IL RIPIENO:
- 200 g di spinaci già cotti e strizzati
- 250 g di ricotta vaccina
- 80 g di feta
Una torta salata che ha la particolarità di avere un guscio di patate tagliate sottili e dorate in padella. La consistenza di questa base è gustosa e croccante e differente dalle più consuete torte salate con la base di pasta sfoglia o pasta brisée. La torta di spinaci e ricotta in crosta di patate è perfetta per un pic nic oppure come piatto unico per un pranzo a casa o in ufficio.
Il ripieno di questa torta salata è un impasto a base di ricotta, spinaci, feta, parmigiano, uova e cipollotti ma sarà semplice utilizzare questo spunto per sperimentare diverse farciture. Il risultato, oltre a essere gustoso, è piacevole da portare in tavola grazie alle fettine di patate fritte e disposte a creare una corona. La loro consistenza e doratura renderanno il tutto ancora più ghiotto!
Se preferite utilizzare la classica pasta sfoglia, magari la ricetta più rapida, potete provare la torta salata buonissima o la corona di pasta sfoglia ai formaggi, una ricetta facile ma di grande soddisfazione!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta sette vasetti salata, Cheesecake alla ricotta, noci e pomodori secchi, Torta danubio
Come preparare: Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate
Per preparare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate cominciate a preparare le patate. Sbucciatele e tagliatene unaa fettine di 3-4 mm nel senso della lunghezza. Affettate anche le restanti al medesimo spessore, ma dal lato corto. Per questa operazione potete utilizzare il coltello oppure una mandolina. Scaldate dell'olio di arachidi in una capiente padella antiaderente, quando sarà ben caldo portate la fiamma a media potenza e friggete le patate poche alla volta. Scolatele e fatele asciugare su un piatto con della carta da cucina.
Imburrate uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro e coprite il fondo con un foglio di carta forno incastrandolo con l'anello. Disponete le fette tonde di patate, appena sovrapposte in un doppio strato, alla base dello stampo. Con quelle più lunghe ricoprite invece il bordo, sempre sovrapponendole appena. Nel vaso del mixer raccogliete gli spinaci, la ricotta, la feta tagliata a cubettini e i cipollotti a rondelle.
Aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, la menta, il sale e il pepe. Frullate il tutto fino a ottenere una crema. Versate il composto ottenuto all'interno del guscio di patate e livellate con il dorso di un cucchiaio. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Sfornate e fate raffreddare la torta di spinaci e ricotta in crosta di patate prima di sformare. Servite subito.
Gratin Dauphinois
Il Gratin Dauphinois è una ricetta francese semplice e sfiziosa. In questo caso vi proponiamo una variante a base di patate, latte, panna fresca, Groviera e timo, per un tocco di sapore più intenso. Leggi tutto
Insalata di polpo con patate
L'insalata di polpo con patate è una ricetta di pesce ottima come antipasto o secondo piatto. La versione de Il Cucchiaio d'Argento è facile e sfiziosa, da provare! Leggi tutto
Patate fondenti vegane
Le patate fondenti o pommes fondant sono un tipico contorno francese rinomato per la loro consistenza golosa, sono dorate e croccanti all'estero e cremose all'interno. Nella nostra ricetta abbiamo preparato delle patate fondenti vegane, con brodo... Leggi tutto
Vellutata di piselli con il Bimby
La vellutata di piselli con il Bimby è un primo piatto semplice e gustoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere una cena pronta in poco tempo, da accompagnare con crostini di pane dorati. Leggi tutto
Patate dolci arrosto con Pecorino Romano
Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà! Leggi tutto
Vellutata di porri e patate
La vellutata di porri e patate è un delizioso primo piatto vegano, facile da preparare. Pochi ingredienti per una cena gustosa e sana da accompagnare con dei croccanti crostini di pane. Leggi tutto
Baccalà alla ghiotta
Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto