Spiedini di verdure

Condividi

INGREDIENTI

Che li portiate in tavola come antipasto o contorno, caldi oppure freddi, che li cuciniate al forno o alla griglia, gli spiedini di verdure sono un piatto colorato e di semplice realizzazione. Per renderli più scenografici abbiamo sostituito i classici spiedini con gli steli di rosmarino, che in cottura sprigioneranno tra l'altro un profumo e un aroma intriganti.

1

Lava accuratamente tutte le verdure e tamponale con un panno pulito. Lava gli steli di rosmarino e con le mani rimuovi gli aghi lasciando solo le punte.

2

Componi gli spiedini incominciando dai pomodori ciliegini che lascerai interi. Prosegui con rondelle di zucchine, possibilmente non troppo spesse, in modo da farle cuocere agevolmente.

3

Taglia il peperone rosso in falde, eliminando bene i semi, e riducilo in tessere che infilzerai negli spiedini. Se preferisci puoi prima rimuovere la pelle con un pelapatate. Priva gli champignon dei gambi e aggiungili agli stecchi.

4

Taglia la cipolla in quarti e poi in foglie di piccole dimensioni. Uniscile agli spiedini in quantità a piacere. Procedi con il peperone giallo come già illustrato per quello rosso. Completa gli stecchi a piacere regolandoti in base alla loro lunghezza.

5

In una ciotola emulsiona l'olio con il succo di limone, l'origano, il sale e pepe fresco di mulinello. Trasferisci gli spiedini in una teglia rivestita di carta da forno e spennellali con il condimento preparato. Fai riposare 15 minuti, quindi cuoci nel forno già caldo a 200° per circa 30-40 minuti, compatibilmente con lo spessore delle verdure.

NOTA

Le dosi riportate nella ricetta sono indicative, perché variano in base alla lunghezza degli steli e alle dimensioni dei singoli ingredienti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPIEDINI DI VERDURE"

Spiedini di mozzarella e pomodorini

Lavate e asciugate con carta assorbente da cucina i datterini, le foglie di basilico e quelle di menta. Con uno scavino ricavate dalla polpa del melone otto palline. Dividete a metà per il lungo le fette di prosciutto e... Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Portakalli kereviz

La portakalli kereviz è una ricetta di origine turca a base di sedano rapa, carote e arance. Un contorno fresco, sano e gustoso ideale per accompagnare secondi saporiti di carne e pesce. Leggi tutto