Scorzette di lime candite

Le scorzette di lime candite sono una preparazione dolce da utilizzare come decorazione per le vostre ricette preferite: con i dessert alla frutta, sulle cheesecake o con il gelato. La ricetta è più facile di quando pensiate!

Condividi

INGREDIENTI

Preparare le scorzette di lime candite è un'idea golosa per recuperare la scorza di lime, e non solo: per questa preparazione potete utilizzare gli agrumi che preferite. Limone, lime o arancia... le scorzette candite fatte in casa vi stupiranno!La preparazione è piuttosto semplice: le scorzette vanno bollite per tre volte, partendo da acqua fredda, scolate e raffreddate alla fine di ogni bollitura per bloccarne la cottura e mantenere il colore brillante.La quarta cottura è leggermente diversa: le zeste di lime si cuociono insieme a 100 g di zucchero e 120 g di acqua, che formeranno uno sciroppo, e una volta a leggero bollore si faranno raffreddare all'interno di questa soluzione zuccherina.Le scorzette di lime candite sono buonissime e scenografiche come decorazione per dolci alla frutta, torte fredde come cheesecake, semifreddi e tutto quello che vi dice la fantasia!ALTRE RICETTE GOLOSE: Arance candite al cioccolato, Zenzero candito
1

Per le scorzette di lime candite, con un pelapatate ricavate la scorza dei due lime, poi eliminate la parte bianca in eccesso aiutandovi con un coltello. Tagliate a julienne tutte le bucce seguendo il lato lungo, per formare così dei nastri sottili di scorza di lime. Mettetele in un pentolino con acqua fredda sufficiente a coprire le scorzette e portate a bollore.

2

Raggiunto il bollore, scolate le scorzette e raffreddatele passandole sotto l’acqua corrente fredda, dunque ricominciate: in totale, dovrete fare questa procedura di bollitura - partendo da acqua fredda - e raffreddamento per tre volte. Terminate queste tre cotture, rimettete una quarta volta le scorzette nel pentolino, insieme a 100 g di zucchero e 120 g di acqua fredda, e riportate nuovamente a leggero bollore.

3

Raggiunto il punto di leggero bollore, spegnete e lasciate raffreddare le scorzette di lime all'interno del loro sciroppo. Una volta fredde, le scorzette di lime candite sono pronte per essere utilizzate: sono ottime come decorazione per le vostre preparazioni a base di frutta!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCORZETTE DI LIME CANDITE"

Tacos dolci

Dei tacos dolci di pasta sfoglia con ananas caramellato e una mousse cremosa a base di panna e Philadelphia forse non li avete mai provati! Freschi, golosi e scenografici, sono un ottimo dolcetto per chiudere una cena o per una merenda in compagnia! Leggi tutto