Rotolo di tacchino con spinaci e scamorza

Un secondo piatto di carne saporito e sfizioso grazie a una farcia a base di mortadella, scamorza e spinaci. ​Tenero e filante, questo rotolo di tacchino è un secondo ideale per un pranzo della domenica in famiglia.

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Un secondo piatto di carne saporito grazie alla farcia a base di mortadella, scamorza e spinaci. La ricetta del rotolo di tacchino con spinaci e scamorza è semplice da cucinare, se  non avete particolare confidenza con la carne chiedete al macellaio di battere la fesa di tacchino, in questo modo sarà già pronta per essere farcita e arrotolata. Abbiate l'accortezza di scegliere un tegame che vada in forno, infatti in questa ricetta il rotolo viene prima fatto rosolare sul fuoco e successivamente cotto in forno bagnandolo, se necessario, con del brodo vegetale

Questo secondo piatto è particolarmente sostanzioso ma se volete abbinare un contorno potete optare per delle patate al forno o meglio ancora delle verdure al vapore. 

Le ricette a base di tacchino sono molte, in alternativa a questo rotolo provate la ricetta base dell'arrosto di tacchino oppure la variante con l'ananas, per un abbinamento inconsueto ma azzeccato.  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Arrosto di maiale al sidro e mele, Rotolo di coniglio al radicchio e speck

1

Per preparare il rotolo di tacchino con spinaci e scamorza occorre per prima cosa rendere sottile la fesa, perciò, se non l'ha già fatto il macellaio, ponete la fesa di tacchino tra due fogli di carta da forno e battetela con un batticarne. Insaporitela con una presa di sale e una macinata di pepe. Disponete le fette di mortadella sulla carne. Copritela con la scamorza tagliata a fettine sottil.

2

Unite gli spinaci tritati, un pizzico di noce moscata grattugiata e arrotolate il tutto aiutandovi con la carta sottostante. Legate la carne con più giri di spago da cucina. Sciogliete il burro in una casseruola che possa andare in forno, unite 2 cucchiai di olio e rosolate la carne su fiamma vivace rigirandola su tutti i lati.

3

Bagnatela con il vino bianco, lasciatelo leggermente evaporare e proseguite la cottura in forno preriscaldato a 160° per circa un’ora, unendo, se necessario, poco brodo caldo. Trasferite nel piatto da portata, tagliate a fette non troppo sottili e nappate l’arrosto di tacchino con spinaci e scamorza con il fondo di cottura.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI TACCHINO CON SPINACI E SCAMORZA"

Petto di tacchino all'uva bianca

Petto di tacchino, farcito con prosciutto cotto, pane, erbe aromatiche e parmigiano e accompagnato dalle note dolci-acidule dell'uva ecco la ricetta per un delizioso secondo di carne da preparare in occasione di una cena in famiglia. Il petto... Leggi tutto

Scaloppine di tacchino al limone

La scaloppina è una fettina di carne magra leggermente appiattita col batticarne per darle forma ovale; spessa solo qualche millimentro, è l'ideale per preparazioni di breve cottura dato il breve tempo di insaporimento. In questa ricetta classica... Leggi tutto

Rotolo di tacchino in gelatina

Stendete la carne sul tagliere e battetela leggermente in modo da ottenere una fetta abbastanza spessa, conditela con sale, pepe, un trito di aglio e rosmarino e arrotolatela lasciando la pelle verso l’esterno. In una pentola fate bollire per... Leggi tutto