Triglie in pastella con salsa di spinaci e ricotta

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ho spesso usato il pesce per le ricette estive, al vapore, saltato in padella, crudo ed ora anche in pastella.
Il fritto, in piccole quantità, non è nulla che non ci si possa permettere, basta far sempre attenzione alla qualità dell'olio e alla temperatura.
Un altro accorgimento fondamentale: un fritto deve essere servito caldo. Diversamente, parte dell'impegno di esecuzione verrà tristemente vanificato da una perdita della giusta fragranza.
Le triglie, inconfondibili per il colore rosso, sono pesci di mare molto pregiati, con la carne soda e piuttosto grassa. Se son piccole conviene friggerle, perché molto fragili.

PROCEDIMENTO

Preparare la pastella in una grande ciotola: mettere la farina, un pizzico di sale e l'acqua. Incorporare il tuorlo e mescolare, tenedo il composto piuttosto fluido.
Lasciare riposare per mezz'ora e poi aggiungere delicatamente l'albume montato a neve.
Frullare le foglie di spinacina con olio e una volta ottenuta una sorta di crema aggiungere i cucchiai di ricotta e regolare di sale e pepe. Conservare poi in frigo.
Pulire le triglie, lavarle e asciugarle delicatamente. Aprirle, deliscarle e ricavarne dei filetti.
Scaldare in tegame l'olio, passare velocemente nella pastella i filetti di triglia e farli dorare nell'olio bollente. Estrarli con la paletta forata e passarli su carta assorbente.
In un piatto da portata sistemare le triglie in pastella, affiancate dalla salsa di spinaci.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRIGLIE IN PASTELLA CON SALSA DI SPINACI E RICOTTA"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto

Pollo alla Marengo

Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto