Torta al limone
- Preparazione 30 min
- ricetta facile
La torta al limone è un dolce facile e veloce da preparare. Simile a una crostata, ha una base di pasta frolla e una farcia molto semplice a base di uova, zucchero, burro e limone. Scegliete limoni non trattati, soprattutto quando dovete utilizzare anche la buccia del frutto.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 30 min
- Porzioni 6 - 8
- Tempo totale 1h e 10 min min
INGREDIENTI
- 300 g di pasta frolla
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
INTRODUZIONE
A volte occorre solo un po' di scorza grattugiata, ma ci si ritrova a comprare un chilo di limoni, se vi serve un'idea per utilizzare i limoni restanti, vi suggeriamo la torta al limone!
Si fa presto a prepararla, è davvero facile e, sostituendo la classica pasta frolla con la pasta frolla senza glutine, diventa un dolce adatto anche ai celiaci.
La torta al limone, più che alle ricette delle torte morbide - come la torta al limone con semi di papavero o la torta di limone senza glutine - assomiglia ad una crostata agli agrumi.
Ha infatti una base di frolla e una farcia di uova, zucchero, buccia e succo di limone, in pratica una versione ancora più semplice della conosciutissima crostata meringata al limone.
Agli appassionati di dolci al limone suggeriamo di provare l'accostamento delle note acide del limone con quelle dolci del ciccolato bianco.
Potete sperimentare la piacevolezza dell'abbinamento fra questi sapori nella ricetta della caprese al cioccolato bianco e limone, che ha al suo interno mezzo bicchierino di limoncello. Per gli astemi e i bambini, ne esiste anche una versione senza alcool: la caprese al cioccolato bianco, madorle e limone.
Se avete ospiti a cena e volete stupirli, preparate la ricetta della torta al limone e accompagnatela con una semplice mousse di cioccolato bianco, sembrerà un dessert da ristorante!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lemon curd, madeleine al miele e limone, Marmellata di limoni
Come preparare: Torta al limone
Per realizzare la torta al limone, preparate la pasta frolla e tiratela a disco utilizzando un mattarello su una spianatoia appena infarinata. Adagiatela all'interno di una teglia da crostata antiaderente da 22 cm di diametro con fondo amovibile, facendo risalire la pasta anche sui bordi. Passando il matterello su quest'ultimi, eliminate i ritagli e con i rebbi di una forchetta bucherellate la base.
Preparate la farcia: in una ciotola montate le uova con lo zucchero utilizzando la planetaria o uno sbattitore elettrico. Aggiungete la buccia grattugiata dei limoni e il succo di mezzo limone. Incorporate al composto il burro fuso a temperatura ambiente e l'amido di mais setacciato. Mescolate con una frusta per amalgamare.
Versate il composto all'interno del guscio di frolla. Ponete in forno caldo a 180° e cuocete per 30 minuti, coprendo con un foglio di alluminio a metà cottura. In questa fase la crema apparirà ancora tremolante, ma è così che deve essere. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di sformare e servire. Dopo questo tempo il ripieno si sarà completamente rassodato e la torta al limone sarà pronta per essere gustata.
Pandoro vegano
Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto
Focaccia della Befana
La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto
Île flottante
L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto
Tiramisù con il pandoro
Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto
Tartufini
I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto
Crema golosa per il panettone
Per accompagnare il più classico lievitato delle Feste abbiamo preparato una crema inglese con qualche aggiunta che la rende speciale, come zenzero e cannella. Ecco la ricetta della crema golosa per il panettone. Leggi tutto
Japanese cheesecake
La japanese cheesecake è una torta a metà tra cheesecake e souffé e la sua ricetta viene dal Giappone, ecco come prepararla. Leggi tutto