Torta di bietoline e ricotta con pomodorini

Condividi

INGREDIENTI

Al posto di una pasta brisèe pronta potete preparare una pasta all’olio tipica delle torte salate liguri. Impastate in una terrina 250 grammi di farina con 1,2 decilitri di acqua tiepida, una presa di sale e 10 grammi di olio. Fate riposare l’impasto avvolto in un foglio di pellicola per alimenti e stendetelo con un matterello in una sfoglia molto sottile.

1

Sciacquate le erbette, lessatele coperte in acqua salata con una presa di sale grosso per 3-4 minuti. Scolatele, raffreddatele, strizzatele e tritatele finemente. Sbucciate e tritate lo scalogno, stufatelo in un padellino antiaderente con un cucchiaio di olio e uno di acqua fino a che tutto il liquido è evaporato, unite i pinoli e proseguite la cottura per 2-3 minuti.

 

 

2

Mescolate in una ciotola le erbette con il parmigiano, i pomodori secchi tritati, l’uovo, la ricotta e mescolate. Srotolate la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato e tiratela con il matterello per assottigliarla.

3

Trasferite la pasta nella teglia foderata di carta da forno, bucherellate il fondo e disponete la farcia. Decorate il centro e i bordi con la pasta eccedente. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti e servite la torta calda o fredda con pomodorini conditi con olio e sale.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI BIETOLINE E RICOTTA CON POMODORINI"

Frittatine nelle tortillas

Una ricetta genuina e gustosa da preparare insieme, a ciascuno le sue indicazioni da seguire. Mamma e papà: tagliate la zucca e il cipollotto in piccoli pezzetti, questo renderà più semplice distribuirli nelle tortillas. Cuocete zucca,... Leggi tutto

Ratatouille di primavera in ciotola di pane

Accendete il forno a 200°. Ungete d’olio il retro di 4 stampi in acciaio o ciotole di pirex, ricopriteli con la pasta da pane tirata sottile e infornate per circa 12 minuti. Staccate le ciotole di pane dagli stampi e rimettetele in forno per far... Leggi tutto