Torta al limone e mandorle

L'impasto di questa torta al limone e mandorle prevede una crema di limoni che le dona morbidezza ed emana un profumo intenso di agrumi. Il risultato è un dolce alla portata di tutti, che si prepara in soli 20 minuti, con facilità, ed è adatto sia per la colazione che per merenda.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questa torta al limone e mandorle è soffice e profumata. Si prepara con facilità, in soli 20 minuti, e dopo la cottura in forno è pronta per essere servita per la colazione o come un dolce spuntino, perfetto per accompagnare una tazza di tè caldo. Nella preparazione di questa torta i limoni vengono cotti e ridotti in crema e divengono parte integrante dell'impasto. Il risultato è un dolce morbido che sprigiona un'aroma di agrumi persistente.

Se vi è piaciuta questa torta al limone e mandorle potete prepararne altre come quella all'Irish Coffee, allo yogurt e frutti di bosco oppure la nostra intramontabile torta cookies. In alternativa consultate la nostra sezione Torte per altre numerose ricette.

1

Lavate con cura i limoni, trasferiteli in una casseruola con acqua fredda, portate a ebollizione e cuoceteli per circa un’ora o fino a quando risultano cotti e molto morbidi. Scolateli e lasciateli raffreddare. Preriscaldate il forno a 180° e rivestite con carta da forno lo stampo. Tagliate i limoni a metà, eliminate i semini interni, trasferiteli nel mixer e frullateli fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

2

Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

3

Aggiungete la crema di limoni, le mandorle, il lievito setacciato, un pizzico di sale e mescolate.

4

Montate gli albumi a neve e amalgamateli delicatamente all’impasto, mescolando con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

5

Versatelo nello stampo preparato e cuocete la torta per circa 40 minuti. Lasciatela riposare per 10 minuti, levatela dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella.

6

Servitela a piacere spolverizzata con poco zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL LIMONE E MANDORLE"

Torta de vilana

La torta de vilana è un dolce casalingo, una ricetta tipica dell'isola di La Gomera. Gli ingredienti base sono patate bollite, uova, farina, zucchero, mandorle, olio e uvetta. Facile da preparare e buonissima! Leggi tutto

Zimtsterne

Le zimtsterne sono biscotti alle mandorle e cannella, stelline glassate e profumatissime tipiche della tradizione natalizia tedesca. Una ricetta davvero preziosa per le feste! Leggi tutto

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa. Leggi tutto

Panforte

Il panforte è un dolce di Natale a base di frutta secca e candita, miele e spezie. Un dolce tipico di antica bontà dalla ricetta replicabile a casa senza particolare difficoltà. Leggi tutto