Spiedini di vitello al lardo e albicocche

Gli spiedini di vitello al lardo con albicocche sono un secondo piatto da cuocere in forno, accompagnato con una deliziosa salsa a base di vermouth e panna​. Veloci da preparare, sono l'ideale per una cena fra amici nelle belle serate estive.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Facili da realizzare e divertenti da mangiare, gli spiedini di vitello al lardo e albicocche cuocciono in forno in 20 minuti e sono ottimi da servire durante una serata informale fra amici o una cena in famiglia.

Scegliete una carne magra, tagliata a cubetti della stessa dimensione, così la cottura sarà omogenea e infilzateli in bastoncini a sezione quadrata, per evitare che i vari pezzi ruotino. Questa ricetta vi darà una carne morbidissima, perché marinata in miele, succo di limone ed erbe aromatiche e la salsa di accompagnamento renderà ogni boccone ancora più succoso.

Gli spiedini si fanno praticamenti con tutto, dalla carne, al pesce degli spiedini di pescatrice e pesche, fino ai formaggi degli spiedini di mozzarella in carrozza.

Ce ne sono da grigliare, da cuocere in forno, in padella, ma anche senza cottura, quando sono a base di frutta, come gli spiedini di anguria e mirtilli.

Scopriteli tutti, in questa 'infilata' di ricette facili e veloci di spiedini!

ALTRE RICETTE GUSTOSE:  Spiedini club sandwich, Caprese pop, Kiwi al cioccolato sullo stecco

1

Come primo step per preparare gli spiedini di vitello al lardo e albicocche, tagliate il filetto di vitello a cubetti, raccoglietelo in una terrina con il miele diluito con il succo di limone, due cucchiai d’olio, timo, rosmarino. Lasciate marinare un’ora. In un tegamino fate ridurre di due terzi il vermouth con lo scalogno tritato.

2

Versate il brodo e la panna, lasciate addensare. Ritirate, aggiungete il dragoncello tritato.

Infilate sugli spiedini i cubetti di filetto sgocciolati, alternandoli con le fettine di lardo ripiegate a ventaglio e le albicocche secche, spennellateli d’olio. Adagiate gli spiedini sulla griglia e cuoceteli per 20 minuti nel forno già caldo a 200°.

3

Disponete gli spiedini sul piatto da portata, spennellateli con la salsa e servite gli spiedini di vitello al lardo e albicocche con la salsa restante messa a parte in una salsiera o in ciotoline individuali.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPIEDINI DI VITELLO AL LARDO E ALBICOCCHE"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto

Polipetti in purgatorio

I polipetti in purgatorio sono una ricetta tradizionale del Molise, più precisamente della città di Termoli. Sono polipetti al sugo gustosi e ottimi come secondo di pesce da cuocere in pentola. Preparate la scarpetta! Leggi tutto