Rotolo di cioccolato con panna e marron glacè

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 180°. Tritate finemente 150 grammi di cioccolato fondente, trasferitelo in una ciotola resistente al calore, unite 3 cucchiai di acqua e scioglietelo a bagnomaria, mescolando solo verso la fine. Separate i tuorli dagli albumi, montate i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, unite il cioccolato fuso intiepidito e la farina setacciata e mescolate.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli al composto precedente con una spatola e con movimenti dal basso e versate il composto nella teglia rivestita con carta da forno. Cuocete la base per 15 minuti, copritela con un foglio di carta da forno e un canovaccio pulito e lasciatela raffreddare.
Quando la pasta è fredda, montate la panna con lo zucchero a velo, dividetela in due parti e ad una parte unite i marron glacè tritati grossolanamente e 30 grammi di cioccolato grattugiato. Spalmate questa parte sulla pasta al cioccolato privata di canovaccio e carta.
Arrotolatela partendo dal lato più corto, spalmate il rotolo esternamente con la panna rimasta e cospargetelo con il rimanente cioccolato grattugiato. Lasciate riposare il dolce in frigo per almeno un’ora prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI CIOCCOLATO CON PANNA E MARRON GLACÈ"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto