Polpettine di baccalà

Le polpettine di baccalà sono golose e dorate, ideali per un aperitivo o un secondo a base di pesce. Il gusto ricco delle polpette sarà ancora più gradevole se accompagnerete il piatto con una fresca insalata di carote e ruchetta.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le polpette, che bella invenzione! Le polpettine di baccalà sono la versione di mare delle classiche polpette e sono ideali da servire come secondo, accompagnate da una fresca insalata di carote e ruchetta o come antipasto. Facili da preparare, queste polpettine sono davvero sfiziose... una tira l'altra!

Piacciono a tutti e non esistono solo le polpette di carne, anche il pesce si presta bene a questa preparazione - sempre aggiungendo la nota fresca delle verdure - va bene il merluzzo delle nostre polpettine di baccalà, ma anche il salmone, come nella ricetta delle polpette di salmone e cous cous con verdure.

Un altro pesce dalla carne compatta che si può lavorare bene per farne polpette è il tonno, nella insolita ricetta delle polpette di tonno e ceci è interessante anche la loro presentazione su uno spiedino.

Di pesce, di carne o vegetariane... scoprite quante possono essere le ricette di polpette!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: baccalà al forno, filetti di sogliola farciti, crocchette di riso

1

Per preparare le polpettine di baccalà, innanzitutto, eliminate la pelle e le eventuali lische dal filetto di baccalà, tagliatelo a pezzetti, riunitelo nel mixer con i filetti di acciuga asciugati, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, due uova e il parmigiano. Aggiungete un pizzico di sale e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo.

2

Con le mani inumidite, formate delle polpettine della grandezza di una noce, schiacciatele leggermente e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto rimasto.

3

Passatele infine nel pangrattato. Scaldate mezzo dito di olio in una grossa padella antiaderente, unite le polpettine e cuocetele su fiamma vivace 3-4 minuti circa per lato, fino a che risultano dorate e croccanti. Sgocciolatele su fogli di carta assorbente da cucina utilizzando un mestolo forato.

4

Servite le polpettine di baccalà con le carote pelate, lavate e grattugiate, condite con olio, sale, succo di limone e, a piacere, mescolate con la ruchetta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLPETTINE DI BACCALÀ"

Braciole napoletane al sugo

Le braciole napoletane al sugo sono involtini di carne farciti deliziosamente e cotti in tegame. È un gustoso secondo piatto facile da preparare e naturalmente antispreco, perché col suo sugo si è soliti condire una pasta saporita, ziti o maccheroni... Leggi tutto

Hamburger al forno

L'hamburger al forno è un secondo piatto di carne facile da preparare. Semplice ma gustoso, leggero nella modalità di cottura, è perfetto anche per farcire il classico panino assieme alla verdura e alla salsa preferita. Leggi tutto

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto

Salmone al forno con asparagi

Il salmone al forno con asparagi è un secondo piatto semplice, gustoso e salutare. ​Spezie, odori e condimenti per portare in tavola una portata di pesce che piacerà a tutti. La ricetta è facile e veloce sia nella fase della preparazione sia in... Leggi tutto

Costolette di agnello al forno

Il carrè di costolette di agnello al forno è una pietanza prelibata: carne tenera, saporita e una ricetta semplice per un secondo piatto perfetto sulla tavola di Pasqua, ma anche per un pranzo della domenica in famiglia. Leggi tutto