Polpettine di baccalà
- Preparazione 10 min
- ricetta
Le polpettine di baccalà sono golose e dorate, ideali per un aperitivo o un secondo a base di pesce. Il gusto ricco delle polpette sarà ancora più gradevole se accompagnerete il piatto con una fresca insalata di carote e ruchetta.
Condividi
- Tempo preparazione 10 min
- Tempo cottura 15 min
- Porzioni 6 - 8
- Tempo totale 25 min min
INGREDIENTI
- 500 g di baccalà già ammollato
- 400 g di carote
- 50 g di mollica di pane fresca
- 50 g di ruchetta (facoltativo)
- 3 uova
- 20 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 2 filetti di acciuga sott’olio
- 1 dl circa di latte
- 1 cucchiaino di succo di limone
- farina
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
INTRODUZIONE
Le polpette, che bella invenzione! Le polpettine di baccalà sono la versione di mare delle classiche polpette e sono ideali da servire come secondo, accompagnate da una fresca insalata di carote e ruchetta o come antipasto. Facili da preparare, queste polpettine sono davvero sfiziose... una tira l'altra!
Piacciono a tutti e non esistono solo le polpette di carne, anche il pesce si presta bene a questa preparazione - sempre aggiungendo la nota fresca delle verdure - va bene il merluzzo delle nostre polpettine di baccalà, ma anche il salmone, come nella ricetta delle polpette di salmone e cous cous con verdure.
Un altro pesce dalla carne compatta che si può lavorare bene per farne polpette è il tonno, nella insolita ricetta delle polpette di tonno e ceci è interessante anche la loro presentazione su uno spiedino.
Di pesce, di carne o vegetariane... scoprite quante possono essere le ricette di polpette!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: baccalà al forno, filetti di sogliola farciti, crocchette di riso
Come preparare: Polpettine di baccalà
Per preparare le polpettine di baccalà, innanzitutto, eliminate la pelle e le eventuali lische dal filetto di baccalà, tagliatelo a pezzetti, riunitelo nel mixer con i filetti di acciuga asciugati, la mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, due uova e il parmigiano. Aggiungete un pizzico di sale e frullate fino a ottenere un impasto omogeneo.
Con le mani inumidite, formate delle polpettine della grandezza di una noce, schiacciatele leggermente e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto rimasto.
Passatele infine nel pangrattato. Scaldate mezzo dito di olio in una grossa padella antiaderente, unite le polpettine e cuocetele su fiamma vivace 3-4 minuti circa per lato, fino a che risultano dorate e croccanti. Sgocciolatele su fogli di carta assorbente da cucina utilizzando un mestolo forato.
Servite le polpettine di baccalà con le carote pelate, lavate e grattugiate, condite con olio, sale, succo di limone e, a piacere, mescolate con la ruchetta.
Frittata di ortiche
Avete mai assaggiato la frittata di ortiche? È una ricetta insolita e gustosa, a base di uova e di una pianta spontanea versatile e nutriente. In questo piatto unico vi stupirà! Leggi tutto
Uova alla Jova
Avete mai provato le uova alla Jova? Qualche anno fa, queste nuvole di albume hanno spopolato sul web grazie al cantante Lorenzo Jovanotti. È la ricetta ideale per una colazione facile, veloce e leggera! Leggi tutto
Involtini di pollo facili e sfiziosi
Un ripieno goloso di prosciutto crudo e provola e una panatura stuzzicante. Gli involtini di pollo facili e sfiziosi, cotti al forno, sono un secondo piatto da provare. Leggi tutto
Polpettone in crosta
Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto
Pomodori ripieni freddi
La ricetta dei pomodori ripieni freddi vi conquisterà per la sua farcitura colorata e saporita a base di quinoa e verdure saltate. Completata con un tocco di Philadelphia Vegetale, è l'ideale come piatto unico leggero e vegano. Leggi tutto
Cavolo rosso stufato
Vi proponiamo una ricetta facile e veloce per preparare il cavolo rosso stufato. Noi abbiamo scelto di servirlo con della polenta morbida, facendolo diventare un perfetto piatto unico vegetariano, ma è buonissimo anche come contorno gustoso. Leggi tutto
Parmigiana di pollo
La parmigiana di pollo o pollo alla parmigiana è una ricetta italoamericana golosa a base di cotolette di pollo fritte, sugo di pomodoro, mozzarella filante e parmigiano. Un piatto unico ricco e saporito che potete servire anche come secondo di... Leggi tutto