Pane, burro, acciughe

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

CUCINA ECONOMICA: 5€ PER QUATTRO.
La grandezza delle gastronomie mediterranee, quella italiana sopra tutto, è di saper costruire cibi di straordinaria suggestione con un'idea, tre prodotti e il resto viene da sè. Un punto di riferimento di stordente forza comunicativa è il trittico pane burro e alici che nella sua essenzialità - e in qualche modo, provocazione - tocca le corde più profonde di un piacere papillare che sfiora l'ebbrezza.
Nell'epoca in cui ogni ingrediente porta la firma, potremmo presentare ai lettori del Cucchiaio d'Argento il pane con il lievito madre, le alici di cetara o quelle del cantabrico, il burro d'alpeggio da dieci euri al chilo. Invece proviamo a replicare una preparazione di buon comando, con quello che c'è in casa, senza farla troppo lunga. Il risultato è ugualmente garantito, e porta con sè l'ulteriore piacere delle cose fatte tra di noi, come viene, senza controllori a giudicare l'eccellenza: ma una solida, inebriante quotidianità.

PROCEDIMENTO

Pane: è fatto in casa, con 700g di farina tipo 2 impastati a mano con 400g d'acqua minerale frizzante e 6g di lievito di birra disciolto. L'impasto poi ha riposato in contenitore per 20 ore in frigor. Rinfresco con altri 300g di farina 0 e acqua quanto basta per tenere l'impasto morbido, e sciogliere 10g di sale. Il secondo impasto si conclude con la "piega a fazzoletto", cioè ripiegando in quattro il composto leggermente schiacciato. 
Il forno è riscaldato a 250° . Il pane va spruzzato con acqua vaporizzata, poi tenuto 15min alla massima temperatura, altri 15 a 180° con fessurina, e altri 15 a 150. Infine capovolto per ulteriori 15 a forno spento ma ancora caldo.
Ovviamente tutto funzionerebbe benissimo anche con una fetta di pane del prestinaio
Sulla fetta di pane ancora caldo spalmiamo il burro, un semplice ed onesto prodotto di latteria, e sopra abbondiamo con le acciughe da una confezione di Olasagasti normalmente reperibile nella GDO. Infine, deliziarsi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANE, BURRO, ACCIUGHE"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto