Insalata di pesce spada

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il pesce spada è una delle referenze "preziose" del Mediterraneo. COme tale usata, bramata e non raramente abusata. Facile ricordarsene versioni stoppose e avvilite da una cottura profonda e dall'incuria nella preparazione. I questo caso ci occupioamo dei ritagli di una tagliata, impreziosita da ingredienti vegetali freschi e croccanti.

PROCEDIMENTO

Dalla grande fetta tonda hai ricavato le porzioni per una tagliata: attorno ritagli e frammenti. Li riduci a cubotti non piccolissimi e li passi in una padella antiaderente non troppo calda, passata con una pezzuola unta nell'olio d'oliva. Muovi i pezzi di pesce in modo che prendano appena colore su tutti i lati, poi ferma la cottura.
A parte hai aperto i pomidoro oblunghi, una varietà contadina senza nome e cognome ma scarlatta e nervosa: ma puoi sostituire con qualsiasi altro tipo purché al giusto punto di maturazione. Tagliatili in quattro, li priverai dei semi. 
Taglia un peperone rosso a palette, eliminando testa e fondo, parti bianche, semi. Taglia orizzontalmente le solette abbastanza sottili, quesi una julienne (listarelle di 2mm). 
Infine taglia una cipolla Tropea in due, elimina le foglie esterne più legnose, e con la mandolina o con un coltello molto affilato ricava mezzelune sottili, e passale qualche minuto in acqua calda di rubinetto con due gocce d'aceto balsamico e poco sale grosso.
Unisci gli ingredienti allo spada ormai appena tiepido e condisci con ottimo olio d'oliva, magari una varietà generosa: Toscana, Puglia o Sicilia. Aggiungi i fiocchi di sale - prova quello crsitallizzato delle saline Infersa allo stagnone di Marsala - e un po' di nocciole sbriciolate grossolanamente.
Qualche foglia di basilico aggiungerà l'alito di freschezza che completa l'insalata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DI PESCE SPADA"

Focaccia della Befana

La focaccia della Befana è una soffice focaccia dolce tipica della tradizione piemontese. Profumata con arancia e vaniglia, ha un impasto semplice da preparare arricchito con tanti canditi che secondo la tradizione nasconde due 'sorprese'. Leggi tutto

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Panettone gastronomico farcito

Una ricetta facile e sfiziosa per farcire il panettone gastronomico, un classico antipasto delle feste natalizie, scenografico e buonissimo. Il nostro panettone gastronomico farcito è con una doppia farcia, una di pesce e una con lo speck. Leggi tutto