Gattò di patate al prosciutto e formaggio

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Lavate le patate, mettetele in una pentola coperte di acqua fredda salata e lessatele per 40-45 minuti dal momento dell’ebollizione. Quando sono morbide scolatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate senza sbucciarle facendo ricadere la polpa in una ciotola. Scaldate il forno a 180°.

Tagliate a cubetti la mozzarella e asciugatela bene con la carta da cucina. Tagliate a cubetti anche il provolone e il prosciutto cotto. Incorporate alle patate le uova e il parmigiano precedentemente sbattuti insieme con il latte, unite anche la mozzarella, il provolone e il prosciutto. Condite con sale e una grattata di noce moscata mescolando bene l’impasto.

Imburrate 4 pirofiline di ceramica monoporzione, spolverizzatele col pangrattato e suddividetevi il composto pressandolo e facendolo aderire bene alle pareti di modo che non restino buchi o bolle d’aria. Spolverizzate la superficie di ogni pirofila con il pangrattato e distribuitevi sopra qualche ricciolo di burro. Infornate i gattò per 25 minuti circa fino a che la superficie risulterà dorata, lasciateli intiepidire e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GATTÒ DI PATATE AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO"

Frittatine nelle tortillas

Una ricetta genuina e gustosa da preparare insieme, a ciascuno le sue indicazioni da seguire. Mamma e papà: tagliate la zucca e il cipollotto in piccoli pezzetti, questo renderà più semplice distribuirli nelle tortillas. Cuocete zucca,... Leggi tutto

Ratatouille di primavera in ciotola di pane

Accendete il forno a 200°. Ungete d’olio il retro di 4 stampi in acciaio o ciotole di pirex, ricopriteli con la pasta da pane tirata sottile e infornate per circa 12 minuti. Staccate le ciotole di pane dagli stampi e rimettetele in forno per far... Leggi tutto