Falafel con purè al wasabi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Mi considero onnivora, carnivora, poco erbivora, (non mangio verdura verde cotta, in foglia), poco pescivora, (esiste?), stimo ed ammiro i vegetariani, i vegani ancor di più; spesso mi chiedo come potrei sopravvivere senza le mie bisteccone da 1 kg, i salumi, tutti, a prescindere, formaggi, latticini, uova… insomma, il paniere dei beni di consumo alimentare è talmente vasto e sfizioso che non mi sento di voler rinunciare a niente, per scelta. Per costrizione sì, purtroppo, ma si tira a campà.

Per noi onnivori avere un vegetariano a cena è un dramma, una traggggggedia, ma anche una sfida, cosa preparo?Non credo che sia d’accordo di mangiare solo antipasto e primo piatto mentre i commensali al suo fianco si mangiano di tutto e di più, serve anche un secondo piatto, che vada bene a tutti, senza dover obbligatoriamente passare per il seitan e/o per il tofu che non tutti gradiscono.
I falalef medio orientali sono il giusto compromesso, polpette sì ma vegetali.A voi la ricetta.

Lasciate le fave in acqua per circa 4/6 ore e poi sbucciatele. Cuocetele in acqua salata per un ora circa, scolatele e passatele al passaverdura, scolate i ceci e passateli al passaverdura.

Tritate cipolla, aglio e prezzemolo ed aggiungetelo al composto, insieme a sale, pepe e cumino. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per circa 1 ora. Poi create con le mani delle polpette e friggetele in olio per 4 minuti rigirandole.
Preparate il purè, schiacciate le patate lesse, scaldate il latte ed aggiungetelo alle patate mescolando bene con una frusta, aggiungete sale e wasabi e servite ben caldo.
Per ottenere un effetto più ‘spumoso’ basta mescolare con le fruste elettriche.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FALAFEL CON PURÈ AL WASABI"

Bouillabaisse

La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia! Leggi tutto

Mondeghili

I mondeghili sono le famose polpette della cucina milanese. Si preparano con carne di manzo già cotta e per questo sono una squisita ricetta di recupero. Serviteli come antipasto o come secondo e andranno a ruba. Leggi tutto

Braciole alla messinese

Le braciole alla messinese sono golosi involtini di manzo ripieni di caciocavallo e pangrattato, una ricetta tipica siciliana da provare almeno una volta. Servitele come secondo sfizioso, il loro gusto saporito e il ripieno filante vi conquisteranno. Leggi tutto

Entrecote

L'entrecote è un secondo di carne semplicissimo da preparare a casa. Potete servirla insieme a un contorno di stagione o a delle patate al forno, la ricetta è molto veloce e se siete amanti della bistecca alla griglia non potete perderla! Leggi tutto

Polpettone di melanzane

Il polpettone di melanzane è un secondo piatto goloso e facile da preparare. Un'altra ricetta imperdibile per gustare le regine dell'estate, anche come antipasto oppure per il pranzo del giorno dopo... sempre che ne avanzi qualche fetta! Leggi tutto