Fagottini di crespella con ricotta alle erbe e punte di asparagi

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quando penso alle crespelle mi vengono in mente i matrimoni... e viceversa, non so il perchè, ma associo sempre le due cose. Probabilmente perchè ai matrimoni mangio sempre delle crepes (solitamente atroci) e a casa non le faccio mai.
Forse la soluzione sarebbe farle a casa per capire se non mi piacciono le crespelle o se ho un'avversione per i matrimoni, se la cosa dipende dagli sposi, dal catering o da me.
O forse dalla forma. Sono quasi certa che la forma a triangolini, ripiegata due volte e un po' bruciacchiata, mi dia l'allergia. La geometria piana è alla portata di tutti.
In ogni caso, direi che bisogna provare!!! Intanto cambiare forma!

PROCEDIMENTO

Inizia dalla crema di asparagi. Pela gli asparagi poco poco, taglia le punte e tienile da parte, taglia i gambi a tocchetti. Trita lo scalogno e rosola in un pentolino con qualche cucchiaio d'olio. Aggiungi gli asparagi, sale e acqua o brodo e porta a cottura per 15 minuti. Poi frulla il tutto.
Prepara le crepes, sbatti insieme uova, farina e sale, poi aggiungi il latte a filo e mescola fino ad ottenere un impasto bello liscio. Copri con pellicola e fai riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prepara la farcia, trita le erbe ed aggiungile alla ricotta, sbatti bene con sale e pepe.
Scalda una padella antiaderente sul fuoco, versa un mestolo di composto e cuoci la crespella, girala e cuoci dall'altra parte, togli dal fuoco e fai raffreddare su di un piano pulito.
Farcisci le crespelle e chiudile a mo' di fagottino e riponile in una teglia con fiocchetti di burro e spolverati di formaggio grattugiato.
Cuoci a 170° C per 30 minuti.
In un pentolino scalda due cucchiai di olio e rosola le punte degli asparagi con l'aggiunta di un goccio d'acqua. Servi mettendo la crema di asparagi a cerchio sulla base del piatto, un fagottino per porzione e le punte come decorazione.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI DI CRESPELLA CON RICOTTA ALLE ERBE E PUNTE DI ASPARAGI"

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto

Risotto radicchio e salsiccia

Un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare, per il risotto radicchio e salsiccia vi serviranno pochi ingredienti e una sola pentola. Provate la ricetta per un pranzo in famiglia, è buonissimo anche per un'occasione speciale. Leggi tutto

Lasagne di pesce

Le lasagne di pesce sono un gustoso primo piatto che potete servire per un'occasione speciale. La ricetta prevede le classiche sfoglie all'uovo, besciamella vellutata e un sugo di pesce a base di merluzzo, gamberi e totani che le rende ancora più... Leggi tutto

Gnocchi di polenta delle Feste

Impossibile resistere a questi gnocchi di polenta delle Feste. Un primo piatto originale e gustoso, con un impasto a base di polenta, Grana Padano grattugiato, uova e farina. Come condimento, un'avvolgente salsa al Grana Padano e della golosa... Leggi tutto

Cartellate salate

Stupire gli ospiti è davvero semplice con un primo piatto così scenografico, insolito e buonissimo come le cartellate salate. Si tratta di rose di pasta ripiene di ricotta, spinaci e Pecorino Romano DOP, condite con crema di pecorino e salsa di... Leggi tutto