Fagottini di crespella con ricotta alle erbe e punte di asparagi

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quando penso alle crespelle mi vengono in mente i matrimoni... e viceversa, non so il perchè, ma associo sempre le due cose. Probabilmente perchè ai matrimoni mangio sempre delle crepes (solitamente atroci) e a casa non le faccio mai.
Forse la soluzione sarebbe farle a casa per capire se non mi piacciono le crespelle o se ho un'avversione per i matrimoni, se la cosa dipende dagli sposi, dal catering o da me.
O forse dalla forma. Sono quasi certa che la forma a triangolini, ripiegata due volte e un po' bruciacchiata, mi dia l'allergia. La geometria piana è alla portata di tutti.
In ogni caso, direi che bisogna provare!!! Intanto cambiare forma!

PROCEDIMENTO

Inizia dalla crema di asparagi. Pela gli asparagi poco poco, taglia le punte e tienile da parte, taglia i gambi a tocchetti. Trita lo scalogno e rosola in un pentolino con qualche cucchiaio d'olio. Aggiungi gli asparagi, sale e acqua o brodo e porta a cottura per 15 minuti. Poi frulla il tutto.
Prepara le crepes, sbatti insieme uova, farina e sale, poi aggiungi il latte a filo e mescola fino ad ottenere un impasto bello liscio. Copri con pellicola e fai riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prepara la farcia, trita le erbe ed aggiungile alla ricotta, sbatti bene con sale e pepe.
Scalda una padella antiaderente sul fuoco, versa un mestolo di composto e cuoci la crespella, girala e cuoci dall'altra parte, togli dal fuoco e fai raffreddare su di un piano pulito.
Farcisci le crespelle e chiudile a mo' di fagottino e riponile in una teglia con fiocchetti di burro e spolverati di formaggio grattugiato.
Cuoci a 170° C per 30 minuti.
In un pentolino scalda due cucchiai di olio e rosola le punte degli asparagi con l'aggiunta di un goccio d'acqua. Servi mettendo la crema di asparagi a cerchio sulla base del piatto, un fagottino per porzione e le punte come decorazione.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FAGOTTINI DI CRESPELLA CON RICOTTA ALLE ERBE E PUNTE DI ASPARAGI"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto