Cialdine croccanti agli agrumi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Montate i tuorli con lo zucchero a velo, versate a filo il latte scaldato e cuocete la crema su fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, fino a che inizia a addensarsi e vela il cucchiaio.
Levate la casseruola dal fuoco, unite il cioccolato tritato finemente e frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea, lasciate raffreddare in frigo per una notte.
Riunite nel mixer la farina setacciata con il cacao, lo zucchero, la scorza di arancia grattugiata, un pizzico di sale e il burro e frullate fino alla formazione di un composto a briciole. Unite l'uovo, frullate ancora per qualche secondo, avvolgete la pasta in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta in una sfoglia sottile di 2-3 millimetri , ricavate delle cialdine di 3 centimetri di diametro, trasferitele su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.
Trasferite la crema al cioccolato in una tasca da pasticciere montata con la bocchetta liscia e farcite la metà delle cialdine, copritele con le cialde rimaste, decorate a piacere con scorzette di arancia candita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIALDINE CROCCANTI AGLI AGRUMI"

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto