Chicche di patate al pomodoro

Condividi

INGREDIENTI

Indicare quanto tempo occorre per lessare le patate è difficile, molto dipende dalla qualità e dalla dimensione. Le più adatte a questo tipo di cottura sono quelle vecchie e farinose a pasta gialla, possibilmente della medesima misura. Calcolate in ogni caso almeno mezz’ora. Ma la prova forchetta è l’unica verifica attendibile. Gli gnocchi vanno consumati appena fatti, ma possono essere surgelati stesi su dei vassoi. Una volta ghiacciati e duri, vanno trasferiti in sacchetti o contenitori da riporre in freezer. Al momento di utilizzarli vanno gettati nell’acqua a bollore senza scongelarli.

1

Lavate le patate e lessatele in acqua salata a fuoco moderato fino a quando risulteranno morbide. Scolatele e passatele calde allo schiacciapatate senza sbucciarle. Fate ricadere la polpa sul piano di lavoro. Formate la fontana e unite l’uovo, 150 grammi di farina, il parmigiano, una presa abbondante di sale e una grattatina di noce moscata. Impastate rapidamente fino a ottenere un composto soffice che non si attacca alle dita.

 

 

2

Dividete l’impasto in più parti e, sul piano infarinato, formate lunghi cilindri dello spessore di un mignolo. Tagliateli a tocchetti e sparpagliateli sul piano di lavoro ben infarinato. Prendete un pezzetto di pasta alla volta e rigatelo sull’apposita assicella o sui rebbi di una forchetta facendoli rotolare col dito per formare un buco all’interno e il disegno sulla superficie esterna.

3

Lessate le chicche, poche alla volta, in abbondante acqua salata e, appena vengono a galla, raccoglietele con un mestolo forato, disponetele nella zuppiera e condite a strati con la salsa di pomodoro calda senza mescolare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHICCHE DI PATATE AL POMODORO"