Cetrioli con ricotta al limone e peperone rosso

Condividi

INGREDIENTI

1

Laviamo e puliamo il cetriolo, poi lo affettiamo non troppo sottilmente. In una ciotola condiamo con sale, succo di limone, un filo d’olio, basilico fresco e senape.
Mescoliamo bene e lasciamo insaporire mentre tagliamo a dadini piccoli il peperone, poi lo condiamo con sale e olio.

2

Lavoriamo la ricotta con la scorza di limone, sale e abbondante pepe fino a ottenere una crema liscia. Con un tagliabiscotti del diametro dei cetrioli ricaviamo dei dischetti da un paio di fette di pane in cassetta e li tostiamo da entrambi i lati.
Componiamo i finger spalmando sulle fette di cetriolo la crema di ricotta, aggiungiamo i dadini di peperone. Alterniamo gli strati usando come base i dischetti di pane tostato. Completiamo con basilico fresco, pepe nero, senape in grani.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CETRIOLI CON RICOTTA AL LIMONE E PEPERONE ROSSO"

Cestini di Grana Padano

I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente. Leggi tutto

Torta tramezzino

Un antipasto estivo, la torta tramezzino è facile e veloce da preparare e prende spunto dagli iconici panini. Farcitela come abbiamo fatto noi o con gli ingredienti che preferite! Leggi tutto

Pizza rustica

La pizza rustica è una torta salata ripiena a base di pasta frolla. Con una golosa farcitura di ricotta, provola e salame, è un classico di Pasqua della tradizione napoletana. Leggi tutto