Capesante, cavolo nero e maionese leggera

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Di coquille saint-jacques ne esiste un sacco e una sporta, mediamente di qualità media. Se hai competenza ed expertise potrai avvicinarti alla famosa varietà Etichetta Rossa, disponibile sopra tutto sul mercato francese. Oppure potrai precipitare nell'abisso dei prodotti surgelati. Se nel tuo carnet c'è il numero di telefono di una buona pescheria, ne avrai facilmente di ottime, pur senza sconfinare nell'iperuranio, e ad un prezzo bastantemente accessibile.
Dunque in questa serata invernale prendi una focaccia - se hai abbastanza tempo panificala per i fatti tuoi - e ritagliane una formina tonda senza la scorza. A parte passa nell'acqua bollente e salata per 5 minuti alcuni quadruccioni delle foglie più esterne del cavolo nero, e lasciale in infusione.
Monta una majonese rapida con solo uovo e olio evo di buon corpo e media sapidità: qui il catalite è stato un Brisighello della penultima raccolta.
Nella padella antiaderente scotta il mollusco dopo averlo lavato e ben asciugato: cottura secondo il tuo gusto e l'obesità dell'animale: ma preferibilmente poco, che il cuore resti morbido e succoso. Impiatta a mille foglie, facendo precedere il cavolo, il pane, il muscolo e infine una riga di majonese. E' pronto, da avere con un Pigato fresco o un Soave Classico dell'anno corrente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPESANTE, CAVOLO NERO E MAIONESE LEGGERA"

Capesante gratinate

Le capesante gratinate sono un antipasto perfetto per il menu delle feste, dalla Vigilia con il tradizionale menu di pesce fino a Capodanno. Un’idea che non richiede speciali tecniche di preparazione e che sarà di sicuro effetto. La... Leggi tutto