Cantucci al cacao e nocciole

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Dolci e burrose, le nocciole sono il compagno ideale del cioccolato e dei prodotti derivati dalla sua lavorazione, come il cacao.
Disponendo di un'eccellente materia prima, come la nocciola tonda gentile trilobata del Mulino Sobrino di La Morra, ho scelto di lasciarla in primo piano in modo da esaltarne le qualità, non aggiungendo dunque altri particolari sfumature aromatiche.
Questi biscotti si conservano a lungo e costituiscono un matrimonio gustativo perfetto insieme a una tazzina di buon caffè, per una pausa breve ma ricca di soddisfazione.  

PROCEDIMENTO

Nella ciotola della planetaria metti la farina, lo zucchero, il cacao setacciato, la vaniglia, il sale e le uova. Lavora con il gancio a foglia fino a ottenere un impasto omogeneo, unisci il lievito setacciato e amalgama il tutto. Unisci le nocciole intere e impasta a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferisci sulla spianatoia leggermente infarinata e forma 3 filoncini della larghezza di 3-4 cm.
Disponili su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli opportunamente. Cuoci nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, quindi sforna e, dopo qualche minuto, tagliali a fette diagonali di 1 cm circa. Trasferiscili nuovamente su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci per 5 minuti per lato o comunque fino a quando risulteranno biscottati e coloriti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANTUCCI AL CACAO E NOCCIOLE"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto