Biscotti salati pancetta e peperoni

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un benvenuto molto originale, che tiepido potrebbe essere ancora più appetitoso: un biscotto salato che si accompagna perfettamente ad una bollicina d'aperitivo e che soddisfa quel desiderio di spizzicare... ma non appesantisce per la cena.
Semplicissimo e veloce ma anche duttile, perché gli ingredienti potrebbero variare a seconda dei gusti e delle stagioni. Alla pancetta si potrebbe ad esempio preferire l'abbinamento zucchine e gamberi o radicchio e gorgonzola.

PROCEDIMENTO

Amalgamare la farina con il parmigiano, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e un pizzico di sale.
Lavare e pulire il peperone, tagliarlo finemente a piccoli pezzettini ed aggiungerlo agli altri ingredienti formando un impasto che sarà fatto riposare 15 minuti avvolto in una pellicola.
Stendere l'impasto e formare tanti biscotti da posizionare poi sulla placca coperta da carta forno.
Cuocere 15 minuti a 180 gradi fino alla doratura e, una volta intiepiditi, rimuoverli con la spatola e trasferirli su un bel piatto da portata.
Adagiare su ogni biscotto una piccola fettina di pancetta fermata con uno stuzzicadenti. Servire, anche tiepido, come aperitivo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SALATI PANCETTA E PEPERONI"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto