Biscotti salati pancetta e peperoni

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un benvenuto molto originale, che tiepido potrebbe essere ancora più appetitoso: un biscotto salato che si accompagna perfettamente ad una bollicina d'aperitivo e che soddisfa quel desiderio di spizzicare... ma non appesantisce per la cena.
Semplicissimo e veloce ma anche duttile, perché gli ingredienti potrebbero variare a seconda dei gusti e delle stagioni. Alla pancetta si potrebbe ad esempio preferire l'abbinamento zucchine e gamberi o radicchio e gorgonzola.

PROCEDIMENTO

Amalgamare la farina con il parmigiano, il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e un pizzico di sale.
Lavare e pulire il peperone, tagliarlo finemente a piccoli pezzettini ed aggiungerlo agli altri ingredienti formando un impasto che sarà fatto riposare 15 minuti avvolto in una pellicola.
Stendere l'impasto e formare tanti biscotti da posizionare poi sulla placca coperta da carta forno.
Cuocere 15 minuti a 180 gradi fino alla doratura e, una volta intiepiditi, rimuoverli con la spatola e trasferirli su un bel piatto da portata.
Adagiare su ogni biscotto una piccola fettina di pancetta fermata con uno stuzzicadenti. Servire, anche tiepido, come aperitivo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SALATI PANCETTA E PEPERONI"

Rose di pasta sfoglia

Le rose di pasta sfoglia sono stuzzichini buonissimi a base di brie e confettura di lamponi, da provare come antipasto facile e sfizioso o per un aperitivo. Sono un'alternativa ai classici salatini di pasta sfoglia. Leggi tutto

Champignon croccanti

La ricetta degli champignon croccanti è molto facile e sfiziosa: funghi champignon impanati e fritti fino a doratura. Da provare come antipasto autunnale o contorno goloso con una salsa a piacere. Leggi tutto