Polpette di sedano e patate all'acciuga
- Preparazione 30 min
- ricetta
Quella delle polpette di sedano e patate all'acciuga è una ricetta versatile e gustosa, da servire come finger food per l'aperitivo o come secondo piatto da accompagnare, a piacere, con un controrno di verdure. Una variante sfiziosa di una delle ricette più tradizionali della cucina italiana, le polpette, da provare e gustare in compagnia. Buon appetito!
- Tempo preparazione 30 min
- Tempo cottura 50 min
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 600 g di patate
- 200 g di coste di sedano tenere con le foglie
- 2 fette di pancarrè
- 4 filetti di alici sott’olio
- 1 uovo
- pangrattato
- olio extravergine di oliva
- sale
INTRODUZIONE
Bastano pochi e semplici ingredienti per preparare uno dei piatti più gustosi e più amati della cucina italiana: le polpette.
Con un po' di fantasia è possibile preparare diverse varianti di polpette da servire sia come secondo piatto, sia come finger food per l'aperitivo.
Queste polpette di sedano e patate all'acciuga sono un piatto saporito ma leggero: la croccante panatura incontra il gusto intenso ma delicato dell'impasto a base di patate e sedano e acciughe. Una ricetta equilibrata nei sapori e nelle consistenze, da servire sia fredda sia tiepida.
Il sedano in questa ricetta si rivela un ingrediente inaspettato quanto perfetto, con un uso insolito rispetto al classico trito da soffritto: scoprite in quanti altri modi è possibile impiegarlo in cucina nel nostro approfondimento Come cucinare il sedano: proprietà, usi, ricette e curiosità.
Una ricetta semplice e sfiziosa che può essere accompagnata da diversi contorni di verdure o anche da gustose salse.
Come preparare: Polpette di sedano e patate all'acciuga
Lavate accuratamente il sedano, spazzolate e lavate le patate. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti.
Cuocetele per 20 minuti in acqua salata fino a che sono tenere. Scolatele e passatele nello schiacciapatate. Pulite il sedano con le foglie, lavatelo bene, tagliatelo a pezzi e lessatelo per circa 10 minuti. Scolatelo, strizzatelo per eliminare tutta l’acqua e frullatelo col pancarré e le alici fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete il tutto al composto di patate.
Mescolate le patate col composto di sedano e pane, regolate di sale e, con le mani umide, formate delle polpette. Rotolate le polpettine nell’uovo, poi nel pangrattato.
Sistemate le polpette in una teglia leggermente unta d’olio. Conditele con un filo d’olio e cuocetele nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa, fino a che risulteranno dorate e croccanti. Servite le polpette fredde o anche tiepide.
Rostin negàa
Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto
Boeuf bourguignon vegano
La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto
Cotechino
Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto
Cordon bleu in friggitrice ad aria
I cordon bleu in friggitrice ad aria sono un goloso secondo piatto, perfetto per le cene in compagnia. Petti di pollo panati che contengono un ripieno filante a base di Pecorino Romano DOP e prosciutto cotto, chi può resistere? Leggi tutto
Patate dolci arrosto con Pecorino Romano
Per un contorno dal gusto sorprendente, dovete provare le patate dolci arrosto con pecorino. Patate aromatizzate al rosmarino adagiate su una base croccante di Pecorino Romano DOP grattugiato, una combo di sapori che vi conquisterà! Leggi tutto
Pollo alla Marengo
Quella del pollo alla Marengo è una ricetta che forse non avete ancora assaggiato. Un modo diverso di cucinare il pollo al sugo, questo è con gamberi e funghi champignon e si serve con le uova fritte. Leggi tutto
Torta salata di petali di zucca
La torta salata di petali di zucca è una ricetta perfetta per celebrare le Feste. La sua composizione a base di zucca, salsa royale e Grana Padano conquisterà i vostri ospiti! Leggi tutto