Petto d'anatra con cipolle e noci

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Anatra, il più domestico dei selvatici o il più selvatico dei domestici: comunque una carne che può rivelare un carattere deciso e convincente se non afflitta da cotture estenuate. Valorizzata da un accompagnamento agrodolce da il meglio di sè quando resta al giusto rosa: la cottura lenta ne lenisce l'ematicità conservando la trama originale del taglio di petto.

PROCEDIMENTO

Elimina dal petto gli eccessi di grasso conservando la pelle, e immergilo in vino bianco con erbe, bacche di ginepro, chiodi di grafano, pepe in grani. Lascia marinare un'ora.
Taglia la cipolla a fettine e lasciala stufare con un cucchiaio d'olio, acqua e un cucchiaio di aceto balsamico per una mezz'oretta. Bagna con acqua e aggiusta con pepe e sale, lasciando andare a fiamma dolce.
Scalda la padella appena unta, e fai abbrunire il petto dalla parte opposta alla pelle, per un paio di minuti, in modo che il grasso sciolto serva poi a insaporire anche l'altro lato. Bagna con un cucchiaio di marinata, poi preleva e metti in una piccola pirofila da forno versando il resto della marinata. Sigilla con la pellicola e inforna a 75° per mezz'ora.
Quando ritirarai la carne sarà rosa ma non al sangue, cotta ma non cotonata. Taglia e disponi a ventaglio con un ciuffo di cipolla, le noci tritate grossolanamente e due gocce d'aceto balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PETTO D'ANATRA CON CIPOLLE E NOCI"

Schnitzel

La schnitzel austriaca è il secondo di carne che si prepara con fesa di vitello battuta fino a diventare sottilissima. Una ricetta facile tipica austriaca per chi ha voglia di croccantezza e gusto in pochi passaggi. Leggi tutto

Spigola al forno con patate

La ricetta della spigola al forno con patate è perfetta come salvacena: in una sola preparazione avrete un secondo di pesce e un contorno deliziosi. Un ottimo modo per gustare un piatto di pesce facile da preparare a casa. Leggi tutto

Cozze alla tarantina

Le cozze alla tarantina sono una ricetta tipica pugliese, si cuociono in un sugo di pomodoro profumato con aglio, peperoncino e prezzemolo. Sono un piatto conviviale da condividere al centro del tavolo e da gustare con del buon pane fresco. Leggi tutto