Patate, pomodoro e pancetta al forno
- Preparazione 20 min
- ricetta facile
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 20 min
- Tempo cottura 1h
- Porzioni 6
INGREDIENTI
- 3-4 patate medio-grandi
- 200 ml di passata di pomodoro
- 100 g di pancetta arrotolata
- 100 g di scamorza bianca
- parmigiano reggiano grattugiato qb
- olio extravergine di oliva
Una ricetta molto semplice da preparare che, grazie all'utilizzo di ingredienti di qualità, saporiti e golosi, riscuoterà grande successo in tavola. Patate, pancetta, pomodoro e scamorza si alternano a strati a formare una 'lasagna' filante. Possimo definire questo un piatto unico o un secondo piatto.
Le ricette di tortini al forno a base di verdure, riso e talvolta carne, sono molti. Ad esempio il tortino di fiori di zucca ripieni. A chi va di fretta e vuole preparare un piatto unico veloce suggeriamo ia torta salata dei sette vasetti, mentre se desiderate preparare un tortino di patate al forno più tradizionale seguite la nostra ricetta a base di patate e formaggio.
Una ricetta semplice che, come sempre accade con i tortini di verdure e formaggio al forno, il giorno dopo è ancora più golosa!
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di spinaci e ricotta in crosta di patate, Sformato di patate, percorino e salame
Come preparare: Patate, pomodoro e pancetta al forno
Per cucinare una gustosa teglia di patate, pomodoro e pancetta al forno, cominciate con il preparare le patate. Ponete le patate in una casseruola con acqua fredda salata e cuocetele fino a quando saranno abbastanza tenere. Scolatele e sbucciatele mentre sono ancora calde. Lasciatele raffreddare e tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore. Fate uno strato di patate ben affiancate in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Dovrete ricoprire la base.
In una ciotola condite la passata di pomodoro con olio, sale e pepe e distribuite qualche cucchiaiata del composto sulle patate. Aggiungete la pancetta arrotolata.
Spolverizzate con parmigiano grattugiato a piacere e fate uno strato di formaggio a fette. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con patate, passata, scamorza e parmigiano.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, terminando gli ultimi 2-3 minuti con il grill per gratinare. Sfornate e fate assestare per qualche minuto prima di servire. Completate con il basilico fresco.
Zuppa di legumi e cereali
La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che... Leggi tutto
Vellutata di cavolo nero
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde. Leggi tutto
Pancotto
Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa. Leggi tutto
Vellutata di piselli con il Bimby
La vellutata di piselli con il Bimby è un primo piatto semplice e gustoso. Bastano pochi ingredienti per ottenere una cena pronta in poco tempo, da accompagnare con crostini di pane dorati. Leggi tutto
Gratin Dauphinois
Il Gratin Dauphinois è una ricetta francese semplice e sfiziosa. In questo caso vi proponiamo una variante a base di patate, latte, panna fresca, Groviera e timo, per un tocco di sapore più intenso. Leggi tutto
Insalata di polpo con patate
L'insalata di polpo con patate è una ricetta di pesce ottima come antipasto o secondo piatto. La versione de Il Cucchiaio d'Argento è facile e sfiziosa, da provare! Leggi tutto
Patate fondenti vegane
Le patate fondenti o pommes fondant sono un tipico contorno francese rinomato per la loro consistenza golosa, sono dorate e croccanti all'estero e cremose all'interno. Nella nostra ricetta abbiamo preparato delle patate fondenti vegane, con brodo... Leggi tutto