Pasta panna e prosciutto

Pasta panna e prosciutto è un primo piatto gustoso, un "classico" che supera le mode e resta una soluzione salvapranzo evergreen. La ricetta, facilissima e veloce, è adatta sia agli adulti che ai bambini. 

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta veloce, gustosa e sostanziosa? Un classico della nostra cucina, semplice e amatissimo? La risposta è senza dubbio pasta panna e prosciutto, un primo piatto che travalica ogni mode e vanta innumerevoli estimatori. Perché è semplicemente buonissimo.

Il procedimento è facile e rapido, l'unica accortezza richiesta è quella di mantenere la fiamma moderata quando si prepara la salsa, per evitare che la panna si rapprenda. Conservare un goccio di acqua di cottura della pasta può essere utile per mantecare e garantire morbidezza.

Noi abbiamo scelto penne rigate ma vanno bene vari formati di pasta corta oppure tagliatelle e tagliolini; questi ultimi, peraltro, assolutamente da provare anche nella versione Gratin di tagliolini panna e prosciutto.

Da non tralasciare che pasta prosciutto e panna si presta a varie golose varianti: basta aggiungere dei piselli o dei funghi. A seconda delle preferenze, poi, il prosciutto cotto può essere tagliato a striscioline sottili e appena scottato.

Se anche voi siete fan dell'effetto "coccola" che la panna regala a ogni piatto ne ricapitoliamo qui tre imperdibili: i Tortellini alla panna, le Penne salmone e panna e la Pasta panna, pancetta e piselli.

Se invece cercate ricette gustose e varie, che siano veloci da preparare, sfogliate la nostra gallery di 25 primi piatti pronti in 30 minuti.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Taglierini panna e prosciuttoPenne prosciutto e funghiTagliatelle panna, piselli e prosciutto

1

Per peparare pasta panna e prosciutto iniziate a far sciogliere il burro in una padella e rosolatevi lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato dell'anima. Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e fatelo insaporire a fuoco lento per 2 minuti. Aggiungete la panna e amalgamate, lasciando cuocere per altri 2-3 minuti. Aggiustate di sale e pepe.

2

Scolate le penne al dente e tuffatele nel condimento. Mescolate per un minuto e trasferite nei piatti da portata e completate la pasta panne e prosciutto con parmigiano reggiano grattugiato a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA PANNA E PROSCIUTTO"

Tonnarelli

I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare. Leggi tutto

Anolini in brodo

Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Risotto asparagi e piselli

Un primo piatto primaverile: colorato, delicato e saporito. La freschezza delle verdure di stagione, l'avvolgente crema verde e la profumata scorza di limone finale rendono questo risotto asparagi e piselli irresistibile! Leggi tutto

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto