Panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake

Il panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake è un antipasto che sarà particolarmente apprezzato da chi ama materie prime ricercateabbinamenti non convenzionali. Perfetto per il pranzo di Natale o una cena di auguri tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

Ecco un panettone farcito salato guarnito con ingredienti freschi e ricercati.

Partiamo dal primo strato: è composto da funghi shiitakecrema di Castelmagno e pepe di Sichuan. Il pepe di Sichuan è considerato una delle spezie più antiche della Cina, ma non fa parte della famiglia del pepe nero. Il guscio della bacca, che ricorda appunto quella del pepe, è molto apprezzato per il suo aroma di anice, fresco e agrumato, che alleggerisce il sapore forte e deciso del Castelmagno.  

Il secondo strato è composto da fresca insalata verde, un gustoso carpaccio di chianina e gemme di caviale di limone. ll caviale di limone, o finger lime, è un agrume che assomiglia a un limone, dalle proprietà digestive e rinfrescanti. Viene chiamato caviale sia per la forma della sua polpa, racchiusa in piccole gemme, sia per il suo costo, leggermente elevato rispetto agli altri agrumi. Il sapore molto particolare di questo frutto, però, renderà davvero speciale il vostro panettone gastronomico ed esalterà le proprietà del carpaccio. ALTRE RICETTE GUSTOSE: Panettone farcito salato con uova di quaglia, fesa di tacchino e peperoncino, Panettone farcito salato con marmellata di cipolle, formaggi e salmone, Panettone farcito salato con zucca, crema "alla trapanese" e gamberi, Panettone farcito salato con pomodori confit, burrata e alici

1

Tagliate il panettone in 9 strati, in senso orizzontale, ne ricaverete 8 fette più la calotta. Sminuzzate i funghi shiitake e saltateli in padella con un filo di olio extravergine. 

2

Preparate ora la crema al Castelmagno: fate fondere il formaggio insieme alla panna in una padella. Mescolate fino a ottenere una crema, poi salate, pepate e togliete dal fuoco. Condite il carpaccio di chianina con olio e pepe di Sichuan e mettete da parte. 

3

Ora pulite il caviale di limone: tagliate il frutto a metà e, con una moderata pressione, fate uscire le pepite che contengono il succo e riponetele in una ciotola. Procedete alla composizione del vostro panettone, partendo dal primo strato: ricoprite la prima fetta con la crema al castelmagno, aggiungete i funghi shiitake e una spolverata di pepe di Sichuan. 

4

Coprite con due fette di panettone gastronomico e adagiate sulla superficie di quest’ultima l’insalata verde, qualche fetta di carpaccio e le gemme di caviale di limone. Coprite con due fette di panettone gastronomico e ripetete entrambi gli strati con gli stessi ingredienti, terminando con la calotta. Per servire il panettone farcito salato con caviale di limone e funghi shiitake, rimuovete la calotta e tagliate in 4 parti, dall’alto verso il basso. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANETTONE FARCITO SALATO CON CAVIALE DI LIMONE E FUNGHI SHIITAKE"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto