Melanzane ripiene di pasta

Questa è una ricetta di famiglia, una ricetta che viene dal Sud ed è ricca di gusto, sapore​ e sole. La versione più verace, e probabilmente più buona, prevede che i gusci di melanzane vengano fritti, in questo caso invece li abbiamo cotti al forno.

Condividi

INGREDIENTI

Questa ricetta è di famiglia, è di Maria Silvana Falvo, una signora calabrese talentuosa ai fornelli che ha voluto condividerci uno dei suoi cavalli di battaglia: le melanzane ripiene di pasta. Cominciamo con il dire che la versione originale le melanzane le vuole fritte, e non al forno, ma questa variante light ci è stata ammessa. 

Per la pasta che farcisce le melanzane andrebbero usati i Tonnarelli una variante degli Spaghetti alla Chitarra. Se avete l'opportunità di farlo, soprattutto quando di stagione, partite dai pomodori freschi per la preparazione del sugo con cui si condirà la pasta. Una ricetta che è un piatto unico, adatta a tutte le occasioni, dalla tavola delle feste alla quotidianità. 

Se amate le melanzane provatele anche ripiene di carne al sugo. Mentre in tema di piatti importanti a base di pasta, scorpite Tutti i segreti per fare la pasta fritta.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta 'ncasciata, Melanzane 'mbuttinate, Maccheroni alla chitarra con le triglie

1

Per preparare le melanzane ripiene di pasta, per prima cosa lavate le melanzane, tamponatele con un panno e tagliatele a metà in senso orizzontale. Aiutandovi con un scavino prelevate la polpa, arrivando a 5 mm dai bordi e facendo attenzione a non bucare il fondo. Trasferite la polpa in una ciotola.

2

Ponete le melanzane scavate all'interno di una teglia foderata con carta forno, irroratele con olio e conditele con sale e pepe. Cuocetele in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Sfornate e tenete da parte. Tagliate la polpa a cubetti e fatela rosolare in una padella con olio e aglio tagliato a metà e privato dell'anima. Aggiustate di sale e di pepe.

3

Unite la polpa di pomodoro, una generosa quantità di basilico e portate a bollore. Coprite e fate restringere per circa 15 minuti. Lessate gli spaghetti alla chitarra e scolateli due minuti prima della cottura. Trasferiteli in una ciotola e conditeli con il sugo di pomodoro, il parmigiano grattugiato, la provola a dadini e mescolate.

4

Trasferite la pasta così condita all'interno delle melanzane e cospargete con altro sugo e parmigiano grattugiato a piacere. Fate gratinare in forno a 200° ventilato per 10 minuti. Servite subito queste straordinarie melanzane ripiene di pasta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MELANZANE RIPIENE DI PASTA"

Polenta gratinata

La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto

Zuppa di legumi e cereali

La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che... Leggi tutto

Vellutata di cavolo nero

La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde. Leggi tutto

Pancotto

Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa. Leggi tutto

Tortellini vegani

I tortellini vegani sono la versione per chi non mangia carne e derivati di un grande classico della tradizione emiliana. Li abbiamo preparati con una sfoglia senza uova, un gustoso ripieno a base di seitan e funghi e un brodo vegetale saporito. Leggi tutto