Maritozzi con la panna

La ricetta dei maritozzi con la panna è tipica della tradizione laziale. Un dolce soffice e saporito abitualmente consumato a merenda. Questa ricetta è di media difficoltà, e particolarmente impegnativa per il tempo di lievitazione sia dell'impasto che della pagnottella​ prima di essere infornata. Una ricetta da provare!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il maritozzo è un dolce della tradizione laziale, romana. Pare che da Roma siano partiti, per approdare anche nella cucina delle Marche dove sono particolarmente diffusi. Soffici panini dolci solitamente serviti con la panna montata (ma anche con il gelato). La ricetta classica dei maritozzi prevede il lievitino e nell'impasto l'uso della scorza d'arancia. La farina di manitoba dona sofficità alla pagnotella che, una volta cotta, verrà incisa e farcita di abbondande panna montata. In alcune ricette si trovano nell'impasto altri ingredienti, come uva passa e pinoli. I maritozzi con la panna sono adatti per una colazione ricca o come dolce spuntino pomeridiano. 

Sull'origine di questo curioso nome ci sono versioni contrastanti, certo è che una qualche affinità con il termine 'marito' ci sembra plausibile.

Se cercate una ricetta per preparare una gustosa merenda provate uno dei nostri plumcake oppure fra le numerose proposte di frittelle!

 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Danuts, Zeppole, Krafen

1

Per preparare i maritozzi con la panna è bene cominciare dal lievitino, fate sciogliere il lievito di birra nell'acqua insieme allo zucchero e alla farina. Lasciate lievitare per circa 1 ora. In una terrina, aggiungete all'uovo, lo zucchero, il latte, l'olio e la farina.

2

Successivamente aggiungete al composto, il lievitino e la scorza di arancia. Lavorate l'impasto fin quando non avrà una consistenza morbida ed elastica.

3

Lasciate lievitare l'impasto per almeno 4 ore in luogo tiepido. Formate dei panini un po' allungati e disponeteli in una teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare per almeno 40/50 minuti.

4

Quando i maritozzi saranno lievitati, spennellateli con tuorlo e latte ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti. Quando saranno freddi, farciteli con la panna montata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MARITOZZI CON LA PANNA"

Rotolo dolce freddo

Il rotolo dolce freddo è una ricetta golosa, perfetta per stupire senza accendere il forno. Una spirale di biscotti e cioccolato avvolge prima uno strato fresco di gel ai lamponi e poi uno di crema alla panna e Philadelphia Light, davvero una bontà! Leggi tutto

Portokalopita

Si distingue per il suo gusto fresco e agrumato: la portokalopita è una torta tipica della Grecia preparata con pasta fillo, succo e scorza di arancia e yogurt greco. Un dolce speciale e profumatissimo che amerete! Leggi tutto

Dolce di San Valentino

Il dolce di San Valentino è una ricetta che lascerà senza parole! Una torta elegante a forma di cuore, con una base croccante di amaretti, una golosa namelaka al cioccolato fondente ricoperta di glassa rossa e un cuore più piccolo di crema chantilly... Leggi tutto

Cheesecake di San Valentino

Una ricetta che vi farà innamorare: la cheesecake di San Valentino è un dolce senza cottura che unisce una base croccante e una crema morbida e fresca, un abbinamento classico proposto in una versione ancora più romantica. Leggi tutto

Torta delle monache

La torta delle monache è un dolce di origini antiche. Si tratta di una torta alla ricotta e farina di mandorle aromatizzata al limone, un buonissimo peccato di gola da preparare come dessert per una cena in compagnia. Leggi tutto